Linee Lecco verso il rinnovo dei vertici. Bilancio e sguardo al futuro

Tempo di lettura: 3 minuti
Salvatore Cappello e Mauro Frigerio linee lecco

In una brochure, Linee Lecco sintetizza dati e interventi degli ultimi quatto anni

Nel 2021 cambierà la direzione della società, appello al futuro sindaco

LECCO – Il nuovo amministratore di Linee Lecco? “Non potrà essere una persona che si presenta in sede solo per firmare i documenti, deve essere presente full time, sette giorni su sette, deve esserci con la testa e con il cuore. Questa società è il patrimonio di 48 mila cittadini lecchesi”.

E’ quanto spera Mauro Frigerio, attuale numero 1 della società di trasporto pubblico lecchese che al 31 dicembre concluderà il suo mandato. Lo sa bene l’amministratore di Linee Lecco che ha presidiato la società “anche sabato e domenica, Pasqua, Pasquetta e ponti festivi” nelle settimane dell’emergenza sanitaria durante la quale “nessun nostro operatore si è ammalato, siamo riusciti a garantire loro di poter lavorare in sicurezza”.

Arriva il nuovo direttore

Non sarà l’unico importante cambiamento per Linee Lecco: ad aprile del prossimo anno andrà in pensione anche il direttore Salvatore Cappello.

“Abbiamo già selezionato il nuovo direttore e domani lo presenteremo al sindaco Brivio – ha fatto sapere Frigerio – entrerà in servizio da ottobre, come vicedirettore per un affiancamento e l’ingresso graduale nel suo ruolo”.

Salvatore Cappello direttore di Linee Lecco

Uno ‘shock’ non da poco, come lo ha definito Frigerio, il cambiamento per la società pubblica cittadina che vedrà rinnovarsi i suoi vertici, oltre che l’amministrazione comunale con le elezioni di settembre. Sullo sfondo c’è anche la riorganizzazione del trasporto scolastico in chiave anti-Covid per gli studenti che a settembre torneranno in classe. Per questo Frigerio in questi giorni ha voluto incontrare i candidati sindaci, consegnando loro la brochure, realzzata dalla Tif Creative Hub, che sintetizza gli ultimi quattro anni (2016-2019) di Linee Lecco.

Il bilancio di Linee Lecco

Un bilancio fatto di dati e illustrato con le immagini di tutti i parcheggi pubblici a pagamento gestiti in house dalla società di trasporti per conto del Comune e dell’ASST per quanto riguarda gli stalli dell’ospedale, le immagini e le statistiche economiche dell’attività di noleggio autobus che lo scorso anno ha avuto un incremento del 45%.

“E’ un’immagine sicuramente positiva di questi quattro anni – ha sottolineato il direttore Cappello – l’immagine di una società che ha saputo investire e guadare avanti, facendo crescere il proprio valore societario da 4,3 a 6,1 milioni di euro”.

Il 2019 di Linee Lecco si è chiuso in positivo con un utile di servizio di 18,3 mila euro, in lieve calo rispetto al 2018 quando superavano i 20 mila euro. Questo a fronte di importanti investimenti che nel 2018 sono stati oltre i 2 milioni di euro e hanno toccato i 1,16 milioni lo scorso anno.

Tra i valori di spesa più importanti ci sono gli interventi di riqualificazione dei parcheggi (460 mila euro nel 2019) sull’attività di noleggio autobus (249 mila euro) e l’ammodernamento della sede (102 mila euro). I ricavi dei parcheggi a pagamento lo scorso hanno erano oltre i 3 milioni di euro che sono valsi un utile a Linee Lecco.

 

Utile che, ricordano dalla società, è stato in parte distribuito in attività di sponsorizzazione di iniziative e realtà associative del territorio, soprattutto quelle impegnate nel sociale.

Un nuovo percorso manzoniano

Da domenica, inoltre, Linee Lecco si prepara ad inaugurare un nuovo percorso Manzoniano guidato, a bordo di un  autobus granturismo, con pranzo presso un ristorante convenzionato. Il prezzo è di 15 euro a partecipante.