Living Land cerca giovani da assumere per un’esperienza nei doposcuola

Tempo di lettura: 3 minuti
insegnante scuola doposcuola pixabay

Opportunità sulla città di Lecco e nel polo Brianza Est

I giovani possono candidarsi entro martedì 13 settembre

LECCO – Il Comune di Lecco si sta preparando per la ripresa della scuola. Visto l’esito positivo di quanto realizzato lo scorso anno, insieme all’Impresa sociale Girasole e all’Ambito di Lecco ha promosso un nuovo bando all’interno del progetto Living Land per individuare dei Giovani competenti che affiancheranno gli educatori nelle attività educative pomeridiane rivolte a bambini e ragazzi della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e delle scuole superiori che si svolgeranno presso gli istituti scolastici e nei doposcuola della città.

I giovani selezionati dal bando potranno essere infatti inseriti nei doposcuola gestiti da diversi soggetti attivi sul territorio e in rete tra loro grazie al progetto EducAzioni 2.0 (Società San Vincenzo De Paoli, Parrocchia San Nicolò, Associazione Portofranco Lecco, Progetto Adolescenti ODV, Centro Compi Point AllenaMente, CRI Croce Rossa Italiana polo Germanedo, Impresa Sociale Girasole) dove aiuteranno i bambini/ragazzi nello svolgimento dei compiti e delle attività laboratoriali. I giovani in alternativa potranno fare esperienza in affiancamento agli educatori nelle attività ludico-ricreative nei post scuola delle scuole primarie della città.

I ragazzi coinvolti saranno assunti tramite regolare contratto di lavoro per tutto l’anno scolastico 2022/2023, con un impegno di due o tre pomeriggi a settimana oltre agli incontri di equipe e agli incontri formativi. Inoltre ai giovani competenti verrà garantito un tutoraggio e una formazione per accompagnarli nell’esperienza.

Per partecipare al bando è sufficiente possedere i seguenti requisiti: avere un’età compresa tra i 18 e i 23 anni; essere predisposto e interessato a lavorare con bambini; essere in grado di gestire gruppi di bambini/ragazzi anche in modo autonomo e essere in grado di gestire gli imprevisti; sapersi muovere nel contesto di lavoro riconoscendo e rispettando il proprio ruolo e quello delle altre figure professionali presenti; essere una persona affidabile, puntuale e costante; essere disponibile a svolgere il servizio dalla prima settimana di ottobre 2022 fino alla conclusione dell’anno scolastico nel giugno 2023. Verranno considerati requisiti preferenziali: il diploma di maturità, aver svolto o svolgere studi in campo umanistico o sociale, aver maturato esperienza in attività di tipo artistico, ludico-ricreativo e/o sportivo con bambini, la residenza o domicilio in uno dei comuni dell’Ambito di Lecco e di Bellano (elenco sul bando).

I giovani interessati possono candidarsi sul sito www.livingland.info, compilando il formulario online entro martedì 13 settembre 2022. Per informazioni è possibile contattare Alice Ponzoni all’indirizzo e-mail livingland.giovani@consorzioconsolida.it.

Opportunità per i giovani nelle attività educative anche per il Polo Brianza Est

Torna anche quest’anno il bando “Giovani Competenti Attività Educative Pomeridiane
Polo Brianza Est – A.S. 2022/2023”. Un’opportunità di lavoro per i ragazzi e le ragazze del territorio e un supporto ai soggetti che svolgono le attività di doposcuola nei Comuni di Annone di Brianza, Castello di Brianza, Colle di Brianza, Dolzago, Ello, Galbiate, Oggiono, Sirone.

Il bando, voluto e finanziato dai Comuni del Polo Brianza Est, dall’associazione “Punto famiglia per…” e dalla comunità pastorale San Giovanni Battista con il supporto dell’Ambito di Lecco e dell’Impresa sociale Girasole, punta a selezionare dei giovani competenti che possano essere impegnati nelle attività educative pomeridiane rivolte a bambini e preadolescenti. I giovani affiancheranno infatti gli educatori dell’aiuto compiti e nelle proposte laboratoriali dei Comuni in questione per due pomeriggi alla settimana con un regolare contratto di lavoro e un tutoraggio per tutta la durata dell’esperienza.

Per partecipare è sufficiente possedere i seguenti requisiti: avere un’età compresa tra i 18 e i 23 anni; essere predisposti e motivati a lavorare con i bambini e i preadolescenti; essere in grado di supportare i bambini/ragazzi nello svolgimento dei compiti e nello studio; sapersi muovere nel contesto di lavoro riconoscendo e rispettando il proprio ruolo e quello delle altre figure professionali presenti; essere una persona paziente, responsabile e costante; dare la propria disponibilità a svolgere il servizio dalla prima settimana di ottobre 2022 fino a maggio 2023. Verranno considerati requisiti preferenziali il diploma di maturità, aver avuto esperienze con bambini e ragazzi la residenza o il domicilio in uno dei comuni Comuni del Polo Brianza Est (Annone di Brianza, Castello di Brianza, Colle di Brianza, Dolzago, Ello, Galbiate, Oggiono, Sirone).

I giovani interessati possono candidarsi sul sito www.livingland.info, compilando il formulario online entro martedì 13 settembre 2022. Per informazioni è possibile contattare Alice Ponzoni all’indirizzo e-mail livingland.giovani@consorzioconsolida.it.