Luca Perri e le sue Astrobufale al Planetario di Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti
Luca Perri
Luca Perri

Serata all’insegna delle bufale spaziali, planetario di Lecco pieno per l’astrofisico brianzolo

Grazie alla sua simpatia Luca Perri è stato capace di coinvolgere il folto pubblico

LECCO – Luca Perri, astrofisico, divulgatore scientifico e scrittore è un amico del Planetario di Lecco. Periodicamente lo scienziato brianzolo viene sul Lario a portare le sue conferenze brillanti e, nel corso degli anni, il pubblico è andato esponenzialmente aumentando.

Per l’incontro di venerdì 25 gennaio la piccola sala conferenze del Planetario è stata letteralmente invasa da tanti appassionati e curiosi, pronti a sentire le Astrobufale che lo scienziato era pronto a propinare.

Il meccanismo della conferenza era  ben oliato, nel classico stile dei quiz televisivi: due affermazioni sullo schermo, una era una bufala, l’altra no. Il pubblico, per alzata di mano, doveva scegliere quale era l’affermazione falsa.

La serata, iniziata alle ore 21, è andata avanti per quasi due ore grazie alla verve di Perri, capace di sorprendere il suo pubblico con la naturalezza e la simpatia che lo contraddistingue.

I presenti hanno potuto imparare qualche notizia sorprendente sul mondo dello spazio, notizie che Luca Perri ha trattato anche nell’omonimo libro, edito da Rizzoli.

In chiusura di serata, Perri ha poi spiegato alla platea il perverso meccanismo di come si crea una bufala e la difficoltà per uno scienziato di contrastare questa disinformazione sempre più dilagante.