“Luci su Lecco” questo Natale illuminerà anche via Roma e via Cavour

Tempo di lettura: 3 minuti
Le proiezioni natalizie

A fine novembre tornano le proiezioni natalizie grazie agli imprenditori di Amici di Lecco

Lo spettacolo quest’anno triplica con le animazioni dedicate a Manzoni e Dante. Una navetta gratuita per il centro

LECCO – Aumentano le luci, crescono le emozioni: per questo Natale le proiezioni di “Luci su Lecco” tornano a fare bella la città e, dopo un anno di stop a causa del Covid, questa volta si raddoppia, anzi si triplica.

Lo spettacolo, che nel 2019 aveva acceso di incanto piazza Cermenati e piazza XX Settembre, quest’anno si allungherà a tutta via Roma, fino a Piazza Manzoni e per tutta via Cavour, proponendo delle animazioni dedicate ai Promessi Sposi nella prima, in omaggio ad Alessandro Manzoni, e della Divina Commedia in via Cavour, in tributo a Dante Alighieri nel 700esimo anno dalla sua morte.

Anche questa volta, la regia dell’iniziativa è di “Amici di Lecco”, il gruppo di imprenditori del territorio nato nel 2019 per sostenere attività benefiche e di promozione in favore della città.

alpinismo_gamma_ferrate_nuovi_soci
Antonio Peccati

“La voglia che ci spinge è quella di vedere di nuovo i bimbi e le famiglie sorridere, a maggior ragione dopo il periodo difficile vissuto e che lo scorso anno ci ha impedito di illuminare di nuovo la nostra città” ha sottolineato Antonio Peccati, presidente dell’associazione.

L’appuntamento ‘saltato’ lo scorso anno ha permesso ad Amici di Lecco di avere un budget doppio per questo Natale: “E’ una condizione quasi irripetibile quindi abbiamo voluto approfittarne per fare qualcosa di veramente bello –  ha aggiunto Peccati – se aumenteranno i nostri associati potremo pensare anche a realizzare delle iniziative durante l’anno”.

“L’ago che cuce cultura, magia e luci” è lo slogan della nuova edizione, un gioco di parole per riferirsi al lago che bagna le rive del capoluogo ma anche alla realtà cittadina e alle relazioni che la animano, fatta di intrecci de suo “tessuto” sociale.

Le proiezioni si accenderanno il 27 novembre per concludersi il 9 gennaio, tutti i giorni dalle 16.30 a mezzanotte.

Per raggiungere il centro, grazie alla collaborazione con Linee Lecco, sarà messa a disposizione una navetta gratuita che dal parcheggio dell’Aventina di Pescarenico porterà in centro facendo tappa prima al parcheggio della Piccola per raggiungere la stazione. Questo evitare che il centro città si ingolfi di veicoli.

Ne ha parlato l’amministratore di Linee Lecco, Mauro Frigerio, che ha partecipato alla presentazione di Luci su Lecco insieme al sindaco Mauro Gattinoni e a Giovanni Borgonovo, presidente di Acel Energie, partner sostenitore dell’evento insieme a “B per Banca” rappresentata dal suo direttore territoriale Andrea Ortalli.