Maggianico, Protezione Civile al lavoro per ripulire il torrente Cif

Tempo di lettura: 2 minuti

Una ventina di volontari coinvolti nell’intervento di prevenzione da rischio idraulico

Ripulito il torrente Cif nel tratto di via alla Fonte. L’asessore: “Grazie al Gruppo di Protezione Civile”

 

LECCO – Lo scorso sabato  si è svolto un intervento di prevenzione del rischio idraulico che ha interessato l’alveo e le sponde del torrente Cif nel tratto di via alla Fonte a Maggianico.

L’intervento, spiegano dal Comune, era finalizzato allo sfalcio e al contenimento della vegetazione presente nell’alveo del torrente ed è stato promosso dal servizio di protezione civile comunale d’intesa con il servizio ambiente del Comune di Lecco. Circa una ventina di volontari del Gruppo comunale volontari di Protezione Civile è stata impiegata e ha potuto adoperare attrezzature e mezzi specifici.

Così l’assessore alla Protezione Civile Simona Piazza: “Esprimo la mia gratitudine ai volontari del Gruppo comunale che si sono impegnati in prima persona nell’essenziale azione di prevenzione del rischio idraulico, e agli uffici comunali di protezione civile e ambiente che hanno lavorato in sinergia affinchè questa preziosa attività venisse messa in campo. La pulizia dei torrenti è un’azione fondamentale, perchè agevola il deflusso superficiale dei corsi d’acqua: così, anche quella che apparentemente è una piccola azione, come quella dei volontari, si rivela in realtà un contributo imprescindibile per la custodia del territorio”.