Maltempo. Tunnel della SS36 chiuso in mattinata, viabilità nel caos

Tempo di lettura: 2 minuti
maltempo tunnel attraversamento allagato lecco

L’attraversamento chiuso per allagamenti, tutti in coda verso Lecco

Fortissime ripercussioni alla viabilità in direzione del capoluogo, chiuso in mattinata anche il tunnel del Barro per far defluire il traffico

 

AGGIORNAMENTO – La carreggiata è stata riaperta poco prima delle ore 11


LECCO – Una mattinata decisamente da dimenticare per gli automobilisti che giovedì si spostavano verso Lecco: il forte temporale della notte ha provocato l’allagamento del tunnel dell’attraversamento cittadino (vedi articolo) che è stato chiuso in direzione Nord per consentire le operazioni di prosciugamento dell’acqua dalla carreggiata stradale.

Inevitabili quanto gravi le ripercussioni alla viabilità, con il traffico deviato fuori dalla statale 36 dallo svincolo per Lecco centro (Meridiana) e con lunghe code che si sono allungate dal Ponte Manzoni al tunnel del Monte Barro, mentre in città sono proseguite verso l’ingresso della SS36 dal rione di Santo Stefano.

Le conseguenze della chiusura della strada si sono verificate a catena anche sulle arterie provinciali, come a Pescate in direzione dello svincolo della SS36 e da Civate e Valmadrera verso Lecco, per quanti uscivano dalla statale tentando, invano, di evitare l’incolonnamento. In mattinata l’uscita per Civate è diventata obbligatoria con la chiusura anche della galleria del Monte Barro, attuata per far defluire il traffico rimasto all’interno.

Così, la città e il suo hinterland hanno dovuto fare i conti ancora una volta all’ennesimo caos viabilistico. Nel frattempo, fanno sapere da Anas, sono in corso le operazioni per ‘liberare’ il tunnel dall’acqua e si attende la riapertura.