Mancano i vaccini, l’amarezza e la delusione dei medici di medicina generale di Cosma

Tempo di lettura: 3 minuti

Si erano preparati per organizzare la vaccinazione in sicurezza e ora…

La lettera della Cooperativa COSMA che raccoglie molti medici del territorio

LECCO – Una situazione non semplice quella che stanno affrontando i medici di base in questi giorni a causa mancata consegna di tutti i vaccini previsti per la popolazione Over 65. Chi, come la cooperativa Cosma, si era organizzato con i propri medici, con i sindaci, i volontari, per preparare al meglio la campagna di vaccinazione ha visto tutti i propri sforzi vanificati.

Era tutto pronto, i pazienti erano stati chiamati uno ad uno, gli appuntamenti erano stati fissati per evitare assembramenti, i comuni avevano messo a disposizione spazi adeguati e, alla fine, non ci sono i vaccini necessari. Il tutto, ovviamente, generando non solo malcontento, rabbia, confusione nei pazienti, ma anche una mancanza di fiducia sulla affidabilità del sistema sanitario. E sono proprio quegli stessi medici che ora si trovano a dover spiegare, non senza fatica, la situazione ai propri pazienti.

Il dottor Marco Magri di Cosma e Cosma Salute

Pubblichiamo la lettera della Cooperativa COSMA, di cui fanno parte molti Medici di Medicina Generale della provincia di Lecco e che da oltre 20 anni opera sul territorio.

“La Cooperativa COSMA ha raccolto in questo periodo le richieste provenienti da diversi soci, Medici di Famiglia, di dare loro supporto per la campagna vaccinale.
Abbiamo quindi partecipato allo sforzo della Medicina Generale della Provincia di Lecco (dove la partecipazione dei medici di famiglia alla campagna vaccinale è stata tra le più alte della Lombardia), per organizzare le vaccinazioni in maniera organizzata e soprattutto, visto il periodo, in sicurezza.
Il tutto con il fondamentale supporto dei Comuni, di alcune associazioni di volontariato e di alcuni locali funzionari dell’ATS.
Questo ha comportato un impegno da parte nostra a contattare migliaia di pazienti sulla base delle liste che abbiamo ricevuto dai vari medici.
Un progetto organizzato e uno sforzo imponente purtroppo vanificato da un fattore cruciale: la mancata consegna di tutti i vaccini previsti.
Come Centro servizi di COSMA ci siamo impegnati anche a richiamare i pazienti per posticipare o cancellare le convocazioni.
Una attività non facile da gestire che stiamo facendo non senza imbarazzo e disappunto sia dei medici che nostro, oltre ovviamente a quello dei pazienti dei quali raccogliamo le giuste rimostranze.
Non parliamo di colpe perché non è compito nostro, ma volevamo condividere la delusione per una situazione in cui non avremmo voluto trovarci e per uno sforzo nel cercare di fare la nostra attività al meglio che viene del tutto vanificato.
Tutto questo confidando che se una campagna vaccinale per la pandemia COVID dovesse esserci, questa possa essere impostata con maggiori certezze ed affidabilità, visto che stiamo parlando di un bene prezioso come la salute”.
La Cooperativa COSMA