Meteo. Arriva l’autunno (quello vero): piogge e calo delle temperature

Tempo di lettura: < 1 minuto

Da lunedì sera le prime piogge che proseguiranno anche martedì

Nuovo peggioramento nel fine settimana, temperature giù

LECCO – “Il campo di alta pressione posizionatosi da ormai diversi giorni sul Mediterraneo e che ha favorito un’altra fase di tempo complessivamente stabile e piuttosto mite, andrà rapidamente indebolendosi già dalle prossime ore per l’arrivo di masse d’aria più umide ed instabili di origine atlantica” lo annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Andrea Vuolo che aggiunge.

“Ci attende infatti un inizio di settimana piuttosto movimentato sull’Italia per l’arrivo di un primo fronte perturbato che determinerà il transito di piogge, rovesci e temporali localmente di forte intensità soprattutto sulle regioni centro-settentrionali del nostro Paese, segnatamente tra la fine di lunedì e nella giornata di martedì”.

Vale lo stesso anche nel Lecchese dove già dalla serata di lunedì’ si attendono le prime nuvole e piogge. Precipitazioni che continueranno nella giornata di martedì, con maggiore intensità nel pomeriggio. “L’arrivo di masse d’aria di origine atlantica causerà anche un graduale calo delle temperature al Nord Italia e sul versante tirrenico già da lunedì” aggiunge Vuolo.

Sul nostro territorio la colonnina di mercurio inizierà a scendere in particolare da metà settimana, con le massime giù fino ai 15 gradi (dagli attuali 20°) con l’arrivo di nuove piogge nel fine settimana. Sabato e domenica saranno le giornate peggiori dal punto di vista del meteo con piogge e temporali.