Meteo. Temporali, allerta arancione per l’area lecchese

Tempo di lettura: < 1 minuto
maltempo

Nuovi temporali in arrivo, anche di forte intensità

L’allerta meteo della Protezione Civile per mercoledì e giovedì

LECCO – Si avvicina dalla Francia una saccatura, collegata all’ampia circolazione depressionaria presente sulle isole britanniche, che sarà causa di una generale accentuazione dell’instabilità meteorologica, in particolare dal tardo pomeriggio di oggi, mercoledì.

Lo scrive la Protezione Civile regionale nell’ultima allerta meteo, spiegando che il peggioramento previsto tenderà ad intensificarsi fino alla mezzanotte, interessando principalmente i settori prealpini centro-occidentali con possibili sconfinamenti su alta pianura, Valchiavenna e Valtellina.

Su Varesotto, Lario (per cui è stata emessa un’allerta arancione) e Prealpi Occidentali sarà possibile la formazione di temporali moderati, localmente forti, in cui la caratteristica principale potrebbe essere quella della persistenza dei fenomeni.

Tra la sera e la notte, spiegano ancora dalla Protezione Civile, non è esclusa la formazione di isolati temporali, in questo caso con maggiore mobilità ma localmente intensi, anche su prealpi e fascia pedemontana orientale.

Il passaggio della parte più attiva della perturbazione è previsto però per la mattinata di domani, giovedì, con forti temporali anche sul lecchese. Il transito del maltempo dovrebbe concludersi dopo pranzo lasciando spazio ad un progressivo miglioramento.