Riecco il sole. Previsioni positive per la settimana

Ancora dubbi per il fine settimana di Pasqua, in arrivo nuove piogge

LECCO – Dopo un fine settimana bagnato dalla pioggia, è spuntato di nuovo il sole: già lunedì la perturbazione, che ha segnato gli ultimi giorni, ha abbandonato l’area del lecchese lasciando spazio ad un clima decisamente migliore.

L’arrivo di un campo d’altra pressione sull’Italia ha riportato una situazione meteorologica più stabile e almeno fino a sabato è prevista assenza di precipitazioni e cieli tendenzialmente soleggiati. Anche le temperature sono in risalita, con punte fino ai 21 gradi durante la settimana.

Resta l’incognita per il weekend di Pasqua soprattutto la tradizionale scampagnata di Pasquetta: al momento le previsioni restano positive ma una perturbazione è in arrivo e i dubbi dei meteorologi restano.

“Al momento – spiegano da 3BMeteo – rimane piuttosto difficile svelare con precisione il tempo che ci accompagnerà durante le festività. Una depressione inizierà a scavarsi tra la Penisola Iberica e il Nord Africa sul finire della settimana e cercherà contemporaneamente di guadagnare terreno verso est. Dovrà fare i conti però con l’alta pressione sull’Europa centro-orientale, che ne rallenterà l’avanzata verso est, cercando di tenerla a distanza dall’Italia. Almeno parte delle nubi e delle piogge legate alla depressione afro-iberica potrebbero comunque riuscire sfilare verso le nostre regioni, provocando un parziale deterioramento del tempo quanto meno su quelle più occidentali entro Pasquetta”.

“Le sorti – concludono – dipenderanno quindi da quanta strada riuscirà compiere la depressione verso est e quindi verso l’Italia, tendenza ad oggi ancora difficile da stabilire”.