Meteo. Weekend di sole e caldo ma da lunedì si cambia: previste piogge e temporali forti

Tempo di lettura: 2 minuti

Le previsioni del meteo per la prossima settimana

Domenica parzialmente nuvolosa a Lecco, da lunedì netto peggioramento

LECCO – Sarà un weekend di ‘quiete prima della tempesta’ quello del 9-10 maggio. Lo fanno saperegli esperti di 3B Meteo che mettono in guardia: “Tra domenica notte e lunedì è atteso il passaggio di una incisiva perturbazione che porterà rovesci e temporali anche di forte intensità al Nord”.

Non sono da escludersi locali nubifragi, grandinate e improvvise raffiche di vento, specie in Pianura Padana, mentre sulle Alpi le precipitazioni potranno risultare anche abbondanti, hanno fatto sapere gli esperti. “Martedì dovremmo ritrovare ancora dell’instabilità al Centronord con locali fenomeni alternati a schiarite, il tutto accompagnato da un netto calo delle temperature, specie al Nord con la neve che potrebbe tornare a imbiancare le Alpi”.

Il commento del previsore per la Lombardia

L’affermazione di un promontorio anticiclonico sull’Italia favorirà bel tempo prevalente e clima diurno caldo anche in Lombardia fino al weekend, seppur con velature di passaggio. Domenica si avvicina una perturbazione atlantica che determinerà un aumento dell’instabilità verso sera e un peggioramento del tempo nel corso di lunedì con piogge e temporali anche diffusi. A seguire l’anticiclone sempre presente sul Mediterraneo consentirà comunque a correnti più umide sudoccidentali di interessare il Nord Italia, determinando qualche acquazzone o temporale specie su Alpi e Prealpi. Temperature in ulteriore aumento nel corso della seconda metà di settimana, quando si potranno superare i 26-27°C su valli e pianure; temporaneo calo termico lunedì. Seguite tutti gli aggiornamenti sul sito.

Le previsioni meteo per domenica a Lecco

A Lecco cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità  ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata, è previsto 1mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 22°C, la minima di 15°C, lo zero termico si attesterà a 3006m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.