Mobilità lacuale, c’è l’accordo per progettare una nuova ‘vision turistica’

Tempo di lettura: 3 minuti
Lago di Como

Oltre 3 milioni e mezzo di euro per concretizzare gli interventi

Entro aprile 2023 sottoscritto l’accordo tra Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Comune di Lecco e i Comuni di Malgrate, Perledo e Valmadrera

LECCO – Un 2022 che si chiude con una notizia positiva per il territorio lecchese: Regione Lombardia, Provincia di Lecco e i Comuni di Malgrate, Perledo e Valmadrera hanno aderito all’Accordo di rilancio economico, sociale e territoriale (Arest) per il progetto Mil – Mobilità integrata lacuale, promosso dal Comune di Lecco, ente capofila. Dopo essere stato avviato con il Tavolo di progettazione Ricerca e sviluppo del territorio del Seav Lecco (Servizio europeo d’area vasta) e aver superato tutte le fasi del bando, ora è giunto alla sua promozione. L’Accordo verrà sottoscritto da tutti gli enti entro aprile 2023.

Complessivamente il progetto prevede un budget rimodulato di oltre 3,5 milioni di euro: Regione Lombardia sosterrà spese pari al 50% del costo complessivo.

“Il Servizio europeo di area vasta ha promosso la concertazione territoriale per la predisposizione del progetto che ha come obiettivo l’incremento dell’attrattività turistica rivierasca del Lario orientale finalizzato all’aumento dell’occupazione, attraverso la nascita o il mantenimento di attività imprenditoriali di settore – commentano con soddisfazione la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni –. La dimensione strategica economica di questi interventi si fonda sulla loro collocazione geografica, sulla finalità di connettersi con progetti già realizzati e di ‘cucire’ nei punti dove il gap strutturale o di servizi risulta evidente. E’ davvero importante per il nostro territorio considerare le infrastrutture pubbliche quali hub per i flussi di visitatori e i servizi di accoglienza quale premessa fondamentale a supporto di una vocazione turistica moderna e organizzata. Grazie allo sforzo della Regione e alle sinergie con i privati, con la realizzazione di queste nuove opere riusciremo a destagionalizzare i flussi turistici, un fattore fondamentale e determinante per creare sviluppo economico”.

Descrizione del progetto

Il progetto si propone di attivare condizioni abilitanti per creare un contesto favorevole a supporto dello sviluppo economico. L’idea motrice del lavoro di co-progettazione tra amministrazioni e imprese territoriali si è articolata sulla costruzione di una vision turistica unitaria per promuovere:

  • il waterfront, in alcuni casi poco conosciuto e per alcune parti di difficile accesso/fruizione
  • una fruizione dei luoghi che diversifichi l’offerta (sportiva, di prossimità, enogastronomica, culturale)

Si tratta di interventi che si possono considerare sotto una duplice lente: come rigenerazione urbana, poiché intervengono su aree che necessitano di essere rivisitate in chiave turistica, e come potenziamento dei servizi di base, cosiddetti di ‘ultimo miglio’, ovvero a completamento di un sistema integrato di mobilità e fruizione turistica.

La Camera di Commercio di Como-Lecco partecipa al progetto con la realizzazione di un monitoraggio dell’impatto degli interventi previsti e la valorizzazione dei dati e delle informazioni raccolti dalla rete degli infopoint provinciali.

Interventi Costo (€)

Comune di Lecco

Località Caviate: piattaforma e passerella a lago

1.200.000

Provincia di Lecco

Villa Monastero a Varenna: recupero darsena e argine sud e riqualificazione servizi di accoglienza

810.000

Comune di Malgrate

Lungolago: sistema di infomobilità

183.244

Comune di Perledo

Riva di Gittana: riqualificazione lido e formazione pontile, peduncolo e parcheggio

1.170.000

Comune di Valmadrera

Località Parè: illuminazione passeggiata a lago, locale guardiania

150.000
Totale 3.513.244