Il quotidiano si rinnova: da oggi più innovativo, più facile da consultare e capace di dare più rilevanza ai territori e visibilità agli inserzionisti

A quasi 8 anni dalla nascita, Lecconotizie.com compie un vero e proprio salto in avanti

LECCO – Iniziamo il nuovo anno con una grande novità: Lecconotizie.com si rinnova, cambia pelle (in termini di layout e architettura informativa) e migliora.

Se in questi – quasi – otto anni dalla nascita (aprile 2011) abbiamo cercato costantemente di evolverci, oggi abbiamo deciso di far compiere a Lecconotizie.com un vero e proprio salto in avanti.

Gli obiettivi principali di questa trasformazione sono tre.

– Il primo, dare ai nostri lettori un giornale più facile da leggere, più consultabile e ancor più raggiungibile dai motori di ricerca; 

– il secondo, dare maggior importanza alle notizie e ai rispettivi territori, anche in relazione al contesto regionale e non solo; 

– il terzo, migliorare la visibilità degli inserzionisti, fondamentali per poter garantire un servizio di informazione gratuito e sempre aggiornato 7 giorni su 7.

Per ottenere questi risultati abbiamo investito in modo significativo nella riprogettazione della piattaforma web rendendola più moderna e più attenta alle esigenze degli utenti.

L’interfaccia del sito ora è estremamente “mobile oriented”, con un altissimo livello di “responsività” e fruibilità verso tutti i dispositivi mobili: smartphone e tablet.

Il menù principale, di conseguenza, è più snello, agile e organizzato in macrotemi (Cronaca, Politica, Economia, Montagna, Sport, Società) immediatamente e verticalmente collegati ai principali territori della provincia.

Agli stessi territori, raggiungibili anche da altre aree specifiche della home page, sono dedicate pagine ad hoc che costituiscono dei veri e propri “minimagazine” locali.

A tutto il sito e ai suoi contenuti sono state applicate in modo sistematico tecniche di SEO (Search engine optimization), non con lo spirito di inseguire in modo indiscriminato le ricerche dei motori, ma per rispondere sempre meglio ai bisogni informativi mirati degli utenti.

Ai social network verrà data un’attenzione sempre più rilevante garantendo un crescente grado di interattività con gli utenti e con specifici “nodi di influencing”.

Lecconotizie.com quindi cambia “pelle” ma non anima e cuore, perché rimane un giornale indipendente continuando ad essere un fondamentale punto di riferimento per l’informazione locale.

Un progetto cresciuto nel tempo, con il numero di utenti unici incrementato in modo esponenziale ben oltre le nostre attese e che di anno in anno trova sempre più sostegno e al quale continuiamo a lavorare quotidianamente con professionalità, dedizione e passione.

Per noi questo non è un punto di arrivo, ma un nuovo punto di partenza per continuare ad offrirvi un’informazione sempre più chiara, puntuale e obiettiva, ancor più profondamente legata al territorio e al tempo stesso con una visione di ampio respiro e uno sguardo rivolto oltre i confini lecchesi.

Infine, ma non da ultimo, un doppio sentito ringraziamento: a tutti i lettori che ci leggono quotidianamente, che ci scrivono, ci segnalano notizie e, talvolta, ci criticano con l’intento di spronarci a migliorare; e un grazie di cuore ai numerosi sponsor che scelgono Lecconotizie.com per promuoversi e promuovere la propria attività.
A tutti voi, grazie e continuate a seguirci.

Vogliate scusarci se nei prossimi giorni il giornale sarà oggetto ancora di qualche aggiustamento tecnico.

Cordialmente.

Il Direttore
Lorenzo Colombo