Neve anche a bassa quota. Problemi in mattinata sulle strade in Valsassina

Tempo di lettura: 3 minuti
Un'immagine dalla provinciale di Balisio a Ballabio

Annunciata, ha fatto capolino la neve nel lecchese anche a quote basse

In mattinata i disagi più importanti sulle strade in Valsassina, deviazioni dalla provinciale per mezzi pesanti bloccati. Disagi ora rientrati

 

— AGGIORNAMENTO ORE 14 —

BALLABIO – E’ tornata regolare la circolazione sulla provinciale in Valsassina: la pioggia che ha preso il posto della neve dopo l’ora di pranzo ha aiutato a ripristinare la viabilità i cui problemi erano legati in modo particolare ai mezzi pesanti impossibilitati a proseguire senza catene o gomme invernali.

Al momento non si segnalano criticità. Le previsioni meteo segnalano un ulteriore miglioramento nel pomeriggio.

— AGGIORNAMENTO  ORE 12 —-

BALLABIO – Peggiorata la situazione sulle strade in Valsassina a causa della neve: è ancora la zona tra località Balisio di Ballabio e Pasturo quella dove si stanno verificando i maggiori problemi.

A causa di diversi mezzi pesanti fermi sulla Provinciale 62, il traffico tra i due paesi viene deviato sulle viabilità comunale di Barzio. In azione mezzi spazzaneve e pattuglie della Polstrada e della Polizia Locale per gestire il traffico.

Alcune immagini dalla Provinciale 62 in Valsassina:

 


—  ORE 10 —

LECCO – Previsioni rispettate: era stato annunciato per oggi l’arrivo di maltempo accompagnato da neve e così è stato. Dalla mattina i primi fiocchi sono scesi in alcune zone del lecchese e anche in città nei rioni più alti, misti ad acqua a quote più basse.

Strade innevate questa mattina a Introbio

Più copiosa la neve che sta scendendo in queste ore in Valsassina, anche con qualche disagio alla viabilità stradale: in particolare a Balisio, sulla provinciale tra Ballabio e Pasturo, diversi mezzi tra cui camion si sono fermati per le difficoltà a proseguire, accostando per montare le catene. Questo sta creando forti rallentamenti alla viabilità. Chi viaggia con i pneumatici invernali sembra comunque non avere problemi.

Fiocchi scendono anche sui rioni alti di Lecco

Inoltre, sempre in Valsassina, si è verificato un incidente tra un bus e un altro veicolo a Primaluna all’altezza del cantiere per i lavori di manutenzione del ponte.

Immerse nel bianco anche le località sul monte di Brianza, come Campisrago di Colle Brianza e Aizzurro di Aiurino, così come a Monte Marenzo, nel calolziese.  Secondo le previsioni meteo, la nevicata dovrebbe attenuarsi a partire dal primo pomeriggio.

Ecco alcune immagini di questa mattina:

A Campsirago a casa del sindaco Efrem Brambilla