Nuovo oratorio. Ben 140 ospiti a cena per sostenere il Centro Comunità S. Nicolò

Tempo di lettura: 3 minuti

Imprenditori e volti delle istituzioni a tavola insieme

Una cena con gli chef stellati per il Nuovo centro di Comunità San Nicolò

LECCO – “Insieme, con il contributo di tutti, possiamo donare ai nostri ragazzi, alle famiglie, e a tutta la città di Lecco una casa dove gustare la bellezza nella vita”. Le parole di Monsignor Davide Milani, prevosto di Lecco, poste sulla prima pagina del menu, racchiudono il significato della cena per il nuovo oratorio San Luigi, che si è svolta nella giovedì con una grandissima partecipazione.

Oltre 140 persone hanno risposto all’invito di don Davide per sostenere il progetto del Nuovo Centro di Comunità San Nicolò. Tante le autorità di spicco presenti ai tavoli, allestiti al primo piano dell’oratorio, ma tante anche le persone comuni che hanno voluto essere presenti alla serata testimoniando la vicinanza a questo progetto.

 

Tra i tanti presenti gli ex presidenti della Camera di Commercio di Lecco, Vico Valassi e Daniele Riva, il presidente di Confidustria Lecco Sondrio Lorenzo Riva, i direttori di Api Lecco Mauro Gattinoni e Confcommercio Lecco, Alberto Riva (accompagnato da diversi imprenditori della associazione di piazza Garibaldi), il presidente di Lariofiere Fabio Dadati, l’ex sindaco Giulio Boscagli, il consigliere regionale Mauro Piazza e molti altri.

Una cena, curata dagli chef di Euro-Toques, è stata coordinata dallo chef lecchese Enrico Derflingher, affiancato da molti colleghi come Cristian Benvenuto, Filippo Sinisgalli, Fabio Silva, Gianni Tarabini (1 stella Michelin), Marco Valli, Gianluca Fusto (maitre patissier) a cui aggiungere l’head sommelier di Terrazza Gallia a Milano, Paolo Porfidio.

Tante le aziende che hanno voluto contribuire alla serata mettendo a disposizione le materie prime per i piatti, serviti dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Casargo. Diversi anche i volontari dell’oratorio che hanno dato una mano alla riuscita della cena.

La serata, condotta da Giorgio Cortella, è stata introdotta dal prevosto, che ha ribadito: “Vogliamo creare una piazza che promuova la relazione, la ricerca, la cultura, l’incontro con Dio. E’ un progetto ambizioso, ma noi ci crediamo”.

Durante la cena sono intervenuti l’architetto Giorgio Melesi, a cui fa capo il progetto, ma c’è stato spazio anche per gli auguri a uno storico operatore dell’oratorio, Francesco Annoni, festeggiato per i suoi 80 anni. Il sindaco di Lecco, Virginio Brivio, ha portato i saluti della Amministrazione (presenti anche gli assessori Francesca Bonacina e Roberto Nigriello): “E’ un progetto che è nel cuore della città e della gente”.