Panathlon Club Lecco. Aeromodelli di idrovolanti in esibizione sul lago di Oggiono

Tempo di lettura: 3 minuti
Panathlon Club Lecco Aeromodelli Idrovolanti
Un aeromodello al decollo sul Lago di Oggiono

Dimostrazioni, acrobazie ed esposizione con protagonisti gli aeromodelli

L’appuntamento preludio della Coppa Europa di specialità che si svolgerà questo week-end, sempre a Oggiono

LECCO/OGGIONO – Appuntamento con il naso all’insù per i soci del Panathlon Club Lecco. In occasione della conviviale di maggio è stata organizzata una dimostrazione di volo per aeromodelli radiocomandati idrovolanti sul Lago di Oggiono, a pochi giorni (il weekend del 13/14 maggio) dalla Coppa Europa di specialità. Coppa che si disputerà proprio nella località lecchese, con quartier generale nell’area della darsena ex Carniti.

Panathlon Club Lecco Aeromodelli Idrovolanti
Da sinistra Luciano Biondo, Enrico Rossi, Andrea Mauri, Luca Corti, Claudio Schiavini, Ludwig Stork e Guido Baggioli

A convincere il presidente del Panathlon Club Lecco Andrea Mauri, è stato il grande entusiasmo misto a passione del panathleta Guido Baggioli, pilota di aeromodelli radiocomandati, dando così vita all’appuntamento a lago per un’esibizione con protagonista lo stesso Baggioli, Claudio Schiavini e il pilota tedesco Ludwig Stork. Evoluzioni mozzafiato, sfidando anche una lieve pioggia, che hanno entusiasmato i presenti con il ‘saluto’ finale a volo radente del panathleta Marco Bonaiti, grande appassionato di volo, alla ‘cloche’ di un idrovolante vero e proprio.

Poi tutti in Canottieri a Lecco dove la serata è continuata, dopo i saluti del presidente Mauri, con la relazione di Guido Baggioli che ha intrattenuto gli ospiti.

Panathlon Club Lecco Aeromodelli Idrovolanti
Un momento dell’incontro con i soci Panathlon Lecco

Baggioli ha spiegato nel dettaglio che a Oggiono, in Coppa Europa, ci saranno due categorie in competizioni per un trofeo che premierà la squadra più forte: gli aeromodelli acrobatici (prototipi) e gli aeromodelli semi-scale che riproducono aerei esistiti o esistenti, ma sempre idrovolanti.

L’organizzazione dell’evento sarà curata dall’ALA Lecco (Associazione Lecchese Aeromodellisti) che vanta una lunga tradizione nelle competizioni ‘idro’, visto che la prima edizione di una gara titolata risale al 1975, quando il lecchese Roby Beretta si aggiudicò il titolo italiano di acrobazia sul lago a Lecco in Canottieri.

Baggioli ha poi presentato gli ospiti: Luciano Biondo presidente dell’ALA (annovera oltre 50 soci) con il segretario Luca Corti, i piloti Claudio Schiavini e Ludwig Stork, tra l’altro vincitore di due Coppe Europa individuali e molte a squadre. Presente anche Roberto Nigriello presidente del Consiglio Comunale di Lecco.

Panathlon Club Lecco Aeromodelli Idrovolanti
Da sinistra Guido Baggioli, Andrea Mauri e Luigi Baggioli

Il presidente Biondo ha ricordato che l’evento di Oggiono si tiene ormai da 52 anni e vedrà in gara una trentina di piloti provenienti da Germania, Repubblica Ceca, Svizzera, Francia e naturalmente Italia con, tra l’altro, tre piloti lecchesi e cioè Guido Baggioli, Claudio Schiavini e Matteo Brini.

Grande interesse hanno suscitato anche gli aeromodelli esposti in Canottieri grazie anche alla collaborazione di Enrico Rossi, panathleta appassionato di volo radiocomandato. Al termine molte domande compresa quella al tedesco Stork sul perché fosse così forte. Risposta lapidaria: “Perché sono felice di volare”.