Per le vie delle croci, da 13 anni in cammino per ricordare le vittime della strada

Tempo di lettura: 4 minuti

La Polisportiva Monte Marenzo torna sul tema della sicurezza stradale

“Per le vie delle croci”, l’iniziativa per ricordare le vittime della strada

LECCO – Per le vie delle croci, da 13 anni in cammino per ricordare le vittime della strada. Torna, a partire da sabato 4 maggio, l’iniziativa organizzata dal settore sociale della Polisportiva Monte Marenzo che vede in primo piano Angelo Fontana.

“Dietro ogni croce una persona che ci ha lasciato, dietro ogni croce il dramma di una famiglia che porta nel proprio cuore una ferita che, nonostante lo scorrere degli anni, non si rimargina – ricorda Fontana -. Ridurre drasticamente il numero degli incidenti stradali non solo è possibile, ma un doveroso impegno di ognuno di noi”.

L’iniziativa itinerante si articolerà su 17 tappe che toccheranno il territorio lecchese con alcune tappe anche in terra bergamasca.

La locandina dell’evento è stata scelta tra uno dei tanti disegni realizzati dalla classe terza dell’Iis indirizzo grafica e comunicazione “Fiocchi” di Lecco. E’ la prima volta che la locandina viene pensata e disegnata dai ragazzi assieme ai loro insegnanti.

Il calendario completo

  • Sabato 4 maggio ore 18. Pasturo, chiesa Sant’Eusebio. Don Antonio Fazzini celebrerà la Santa Messa. Parteciperanno la cittadinanza, il sindaco Guido Agostoni e le associazioni: Pro Loco, Team Pasturo, Soci de Pastur, Gruppo Alpini di Pasturo, il corpo musicale “Bruno Colombo”, Soccorso Centro Valsassina.
  • Domenica 5 maggio ore 10.30. Colle Brianza, chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo, frazione Nava. Don Alberto Pirovano celebrerà la S. Messa alla presenza della cittadinanza, del sindaco Marco Manzoni e delle associazioni comunali.
  • Lunedì 6 maggio ore 20. Pescate, chiesa Divin Salvatore e Teresa di Gesù Bambino. Don Matteo Giglioli reciterà la preghiera del Santo Rosario e celebrerà la S. Messa. Parteciperanno la cittadinanza e il sindaco Dante De Capitani.
  • Mercoledì 8 maggio ore 20.30. Annone Brianza chiesa di San Giorgio. Un sacerdote della Comunità Pastorale celebrerà la S. Messa in memoria di Claudio Bertini, tragicamente scomparso a bordo della sua auto nel crollo del ponte sulla SS36 il 28 ottobre 2016. Parteciperà la cittadinanza, il presidente della Provincia Claudio Usuelli, il sindaco Patrizio Sidoti, il sindaco di Cesana Brianza Eugenio Alfonso Galli.
  • Giovedì 9 aprile ore 20.30. Pontida, chiesa della Madonna degli Angeli, località Roncallo Gaggio. Don Mario Burini reciterà il Santo Rosario. Parteciperanno la cittadinanza e il sindaco Luigi Carozzi.
  • Venerdì 10 maggio ore 20. Garlate, chiesa dei SS. Cosma e Damiano. Don Matteo Gignoli reciterà il Santo Rosario e celebrerà la S. Messa. Parteciperanno la cittadinanza e il sindaco Giuseppe Conti.
  • Sabato 11 maggio ore 18.30. Lecco, basilica di San Nicolò. Monsignor Davide Milani celebrerà la S. Messa accompagnata dal gruppo “I Picett del Grenta”. Alla funzione parteciperanno il sindaco Virginio Brivio, il presidente della Provincia Claudio Usuelli, un rappresentante della Prefettura, il comandante della Polstrada Mauro Livolsi, i rappresenti della Polizia Locale di Lecco, i Volontari del Soccorso di Calolzio.
  • Domenica 12 ore 17. Bergamo, Monastero di San Benedetto, via Sant’Alessandro 51. Le Monache Benedettine dedicano il Vespro e il Santo Rosario alle vittime della strada e ai loro famigliari.
  • Mercoledì 15 maggio ore 20.30. Monte Marenzo, via B. Colleoni (piazzale Patrunzì). Don Giuseppe Turani celebrerà la S. Messa. Parteciperanno la cittadinanza, il sindaco Paola Colombo e le associazioni comunali.
  • Giovedì 16 maggio ore 20.30. Calolziocorte, piazza dell’Oratorio Maria Immacolata. Don Giancarlo Scarpellini reciterà il Santo Rosario e celebrerà la S. Messa. Parteciperanno la cittadinanza, il sindaco Marco Ghezzi, l’associazione Avis “G. Mapelli” sezione di Calolziocorte e il gruppo Aido “P. Villa” di Calolzio.
  • Sabato 18 ore 20. Torre de’ Busi, chiesa di S. Defendente, fraz. Favirano. Don Daniele Plebani celebrerà la S. Messa. Parteciperanno la cittadinanza di Torre de Busi e il sindaco Eleonora Ninkovic.
  • Domenica 19 maggio ore 16. Lecco, cappella dell’ospedale Manzoni. Don Raffaele Anfossi celebrerà la S. Messa. Sarà presente un incaricato della direzione medica dell’ospedale.
  • Martedì 21 maggio ore 20.15. Erve, presso il campo Santo. Don Luciano Tengattini reciterà il Santo Rosario e la S. Messa. Parteciperanno la cittadinanza, il sindaco Giancarlo Valsecchi e le associazioni del paese.
  • Giovedì 23 maggio ore 20. Cisano Bergamasco, località Ca’ Gandolfi. Don Roberto Gallizioli celebrerà la S. Messa. Parteciperanno la cittadinanza e il sindaco Andrea Previtali.
  • Sabato 25 maggio ore 18. Calolziocorte, frazione Foppenico presso la parrocchia del Corpus Domini. Don Antonio Vitali reciterà il Santo Rosario e celebrerà la Santa Messa. Parteciperanno la cittadinanza, il sindaco Marco Ghezzi, l’Associazione Avis “G. Mapelli” e il gruppo Aido “P. Villa” di Calolziocorte.
  • Domenica 26 maggio ore 10. Sotto il Monte Giovanni XXIII, chiesa parrocchia di San Giovanni Battista. Monsignor Claudio Dolcini celebrerà la S. Messa. Parteciperanno la cittadinanza e il sindaco Maria Grazia Dadda.
  • Mercoledì 29 maggio ore 20. Vercurago, presso Cappelletta San Mauro. Don Andrea Pirletti celebrerà la S. Messa. Parteciperanno la cittadinanza.