Piccola, durante gli scavi spuntano binari di oltre un secolo fa

Tempo di lettura: 2 minuti

La vecchia ferrovia emersa durante i lavori per il nuovo parcheggio

Trovati binari datati 1886 e fabbricati in Austria, allora Impero Austro Ungarico

LECCO – Quando inizi a scavare, non sai mai cosa puoi trovare: capita spesso nei cantieri edili e così è stato anche durante la prima fase dei lavori all’ex Piccola, dove si sta effettuando la riqualificazione del parcheggio (vedi articolo).

Nel corso degli scavi, iniziati a luglio, sotto il manto di asfalto e terreno sono riaffiorati i binari della vecchia ferrovia. Una scoperta, questa, che non ha sorpreso essendo l’area un’ex scalo confinante con l’attuale linea ferroviaria, ha creato però attenzione l’epoca a cui risalgono certi manufatti.

Alcuni dei binari riportavano, impressa sul metallo, la data “1886” e la città di produzione, ovvero Bruck in Austria, all’epoca Impero Austro Ungarico a cui il Regno d’Italia si era legato, giusto quattro anni prima rispetto a quella data (nel 1882), nella Triplice Alleanza comprendente anche la Germania.

Più recenti erano invece altri tratti di ferrovia rinvenuti, risalenti agli anni Cinquanta e prodotti dall’acciaieria Ilva. Tutto il materiale rinvenuto è già stato mandato a smaltimento.