Meteo, arriva la pioggia. Temperature in calo e neve sulle Alpi

Tempo di lettura: 2 minuti

Meteo, torna la pioggia

Le prime precipitazioni previste per martedì sera, temperature in calo e neve sulle Alpi

LECCO – Dopo un lungo periodo di siccità, torna finalmente la pioggia sulle regioni del Nord Italia. Ad annunciarlo i meteorologi di 3bmeteo.com. “Una perturbazione atlantica in discesa dal Nord Europa, si ‘tufferà’ letteralmente sul Mediterraneo dando vita ad una circolazione ciclonica che coinvolgerà anche l’Italia” spiegano.

Martedì sera torna la pioggia

Le prime deboli precipitazioni sono attese entro la fine della giornata di domani, martedì, ma sarà tra mercoledì e venerdì che buona parte del Nord, lecchese incluso, verrà bagnato da piogge e rovesci, con accumuli comunque più importanti a ridosso di Alpi e Prealpi. “Questa perturbazione – dicono da 3Bmeteo.com – probabilmente non sarà in grado di risanare da sola il deficit pluviometrico di cui soffre buona parte delle regioni settentrionali, in particolare quelle di Nordovest, ma gli accumuli di pioggia potranno risultare localmente significativi”.

Neve sulle Alpi

Le temperature saranno in diminuzione, anche di oltre 6-8°C al Nord rispetto ai giorni scorsi, fatto che favorirà il ritorno della neve sulle Alpi, inizialmente oltre 1500-1800m, ma in calo a tratti sin sotto i 1000-1200m entro giovedì” – concludono da 3bmeteo.com

Le previsioni a Lecco

Le previsioni per i prossimi giorni a Lecco: oggi soleggiato, domani, martedì, parzialmente nuvoloso durante la giornata con le prime piogge a partire dal tardo pomeriggio (previsti 9 mm di pioggia). Mercoledì ancora nuvole e piogge, con un accumulo previsto di 43 mm e un decisivo ribasso delle temperature (13 gradi la massima, 9 gradi la minima, zero termico a 1700 m). Netto peggioramento per la giornata di giovedì dove sono previsti anche fenomeni temporaleschi e un accumulo di 51 mm di pioggia. Stando al meteo, venerdì e sabato dovrebbe tornare il sole, pur con temperature decisamente più fresche. Nuove piogge sono invece attese per domenica e l’inizio della prossima settimana.