Plastic Free e scout insieme per ripulire dalla plastica le sponde del lago

Tempo di lettura: 2 minuti
clean_up_plastic_free_lecco_20230219

Oltre 60 persone si sono ritrovate stamattina in piazza Cermenati

“E’ molto bello perché oggi, insieme agli scout, siamo davvero in tanti”

LECCO – Oltre 60 persone si sono ritrovate oggi, 19 febbraio, in piazza Cermenati a Lecco per una mattinata di “clean up”, un’iniziativa di raccolta di rifiuti e di pulizia sulle sponde del lago promossa Plastic Free Odv Onlus con il patrocinio del comune di Lecco. L’evento ha visto l’ampia adesione del Gruppo Scout Agesci Lecco 1.

clean_up_plastic_free_lecco_20230219

Plastic Free Onlus è una associazione nata nel giugno 2019 a livello nazionale che si sta espandendo anche in altri paesi all’estero. E’ partito dal Centro Sud Italia principalmente per il problema della plastica sulle spiagge con tutte le conseguenze connesse – ha spiegato Barbara Cavanna referente provinciale per Lecco e Sondrio -. Tra i nostri obiettivi, oltre alle raccolte di rifiuti, c’è anche quello di sensibilizzare le persone sull’utilizzo delle plastiche monouso, perché tutti i rifiuti che vengono abbandonati sul territorio finiscono nei corsi d’acqua con gravi conseguenze per l’ambiente. Un problema paragonabile al cambiamento climatico. Facciamo sensibilizzazione nelle scuole e se ci fosse qualcuno interessato organizziamo incontri tarati per studenti di elementari, medie e superiori”.

clean_up_plastic_free_lecco_20230219

Tra i partecipanti anche Antonio Rossi, ex sottosegretario di Regione Lombardia: “Sono qui, anche se non portò fermarmi tutta la mattina, perché credo che sia una iniziativa giusta. Seguo l’attività di Plastic Free e oggi ho avuto l’opportunità di partecipare”.

clean_up_plastic_free_lecco_20230219

Divisi in gruppo i partecipanti hanno raccolto i rifiuti presenti sulle sponde del centro di Lecco con il supporto degli scout e dei cittadini che si sono iscritti all’evento. Giovani al lavoro fianco a fianco con persone più mature per il bene dell’ambiente: “Stamattina siamo in tanti e devo dire che questo è molto bello!”