Puntuale, come da previsioni, la neve è arrivata nel lecchese

Tempo di lettura: 5 minuti
Neve Lecco
Lecco

I fiocchi ci accompagneranno per tutta la giornata

Da domani il meteo andrà verso un miglioramento

LECCO – Come annunciato, la neve ha fatto capolino nel Lecchese anche alle quote più basse regalando uno spettacolo emozionante in questo giorno dell’Immacolata. Dalla mattinata di oggi, una pioggerellina fine ha lasciato spazio ai primi fiocchi anche in città.

laorca malavedo neve
I rioni di Malavedo e Laorca imbiancati dalla neve

Tante le fotografie che testimoniano l’arrivo della neve in tutta la provincia: uno spettacolo fatto di tetti, strade e prati imbiancati. E siccome oggi è una giornata di festa, poca è anche la preoccupazione per i disagi che spesso la neve porta con sé. Quel che rimane sono la poesia e la gioia che i fiocchi candidi possono portare nei cuori di grandi e piccini.

Neve ballabio
Ballabio

Il piano del comune di Lecco per far fronte ad eventuali disagi

Il Comune di Lecco ha previsto un piano di intervento dettagliato, che coinvolge una serie soggetti e mezzi operativi, già allertati e in parte in azione. Gli interventi passeranno attraverso la salatura di strade e marciapiedi (già cominciata ieri), la pulizia prima delle strade a maggiore percorrenza e site a quota maggiore (rioni alti di Lecco) e poi delle strade secondarie. Sarà inoltre effettuato, con particolare cura, lo spazzamento dei punti strategici, nei pressi dell’ospedale, della stazione, ecc. A questo seguirà la pulizia a mano dei marciapiedi. Attivo dal mese di dicembre anche il nuovo canale Telegram Emergenza Neve, al quale è possibile iscriversi, per avere aggiornamenti in tempo reale sul tema: t.me/comunenevelecco.

neve ballabio
Ballabio, strada provinciale

In città  la neve ha spolverato di bianco solo i rioni più alti del capoluogo, mentre è scesa copiosa in Valsassina, in Brianza e anche nel caloziese, dove in mezzi spalaneve sono entrati in azione per ripulire le strade.

Neve Sartirana Merate
Via Monte Grappa a Sartirana, frazione di Merate
neve rancio
Rancio (Lecco)
Neve Merate
Merate
Spalaneve in azione a Montevecchia
La chiesa di Arlate a Calco
Neve Merate
Merate

 

Il parco delle Rimembranze a Merate
Montevecchia
Montevecchia
neve ballabio
Ballabio
neve ballabio
Ballabio
neve ballabio
Ballabio, via Risorgimento
neve premana
Scorcio da Premana
Neve Ballabio
Ballabio, via Luigi Bartesaghi

Potrebbero verificarsi anche dei disservizi nella raccolta dei rifiuti: a questo proposito, le raccolte eventualmente non effettuate saranno recuperate nell’ambito delle 24/48 ore seguenti, sulla base dell’andamento della perturbazione e delle squadre disponibili. L’invito è inoltre ad esporre la frazione umida nel rispettivo bidoncino. I parchi pubblici e i cimiteri resteranno chiusi preventivamente nei giorni 8 e 9 dicembre per verifica delle alberature. Permarrà il rischio ghiaccio per i successivi 2-3 giorni.

neve ballabio
Ballabio Superiore, Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Assunta

Campsirago
Somasca
Neve Monte Marenzo
Monte Marenzo
Neve Dolzago
Dolzago
Neve Aizurro
Aizurro (Airuno)
Sirone
Calolziocorte
Costa Masnaga
Neve Lago Sartirana
Lago di Sartirana