Qualità dell’aria: rinviato al 1° gennaio 2021 il blocco dei diesel euro 4

Tempo di lettura: < 1 minuto

Slittamento provocato dall’emergenza sanitaria

“Contributo concreto per equilibrare trasporto pubblico e privato”

MILANO – “La decisione di far slittare il blocco dei diesel euro 4 dal 1° ottobre 2020 al 1° gennaio 2021 è quanto avevamo auspicato, soprattutto in relazione alle condizioni di emergenza straordinaria che abbiamo dovuto affrontare con l’emergenza-Covid 19″.

Lo ha detto l’assessore lombardo all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, commentando l’esito dei lavori del Tavolo del Bacino padano, che si è svolto in videoconferenza con gli assessori regionali all’Ambiente Irene Priolo (Emilia-Romagna), Matteo Marnati (Piemonte) e Gianpaolo Bottacin (Veneto).

“Con questa decisione – ha aggiunto Cattaneo – vogliamo offrire un contributo concreto per cercare di equilibrare, nella ‘Fase 3’, l’utilizzo del trasporto pubblico e quello privato andando incontro ai molti cittadini che hanno avuto un pesante impatto economico dagli effetti della pandemia”.

“Lavoreremo anche – ha proseguito l’assessore – per compensare questa iniziativa con qualche altra misura. Bisogna, ad esempio, ragionare sugli impianti di riscaldamento, in particolare su quelli a biomassa, che abbiamo visto essere il punto più critico per le polveri”.

“Lavoreremo con i nostri tecnici per un aggiornamento dell’accordo di Bacino Padano – ha concluso Raffaele Cattaneo – da sottoporre in autunno ai presidenti delle Regioni e al Ministero dell’Ambiente, in modo tale da valutare quali ulteriori modifiche da attuare dal primo di gennaio 2021”