Raduno del 2° Raggruppamento Alpini: Lecco pronta ad accogliere 30mila persone

Tempo di lettura: 5 minuti

Il 22 e 23 ottobre la grande manifestazione organizzata dall’Ana di Lecco che festeggia anche 100 anni

Il presidente Magni: “Vogliamo invitare tutti a camminare assieme per percorrere quel sentiero tracciato dai nostri ‘veci'”

LECCO – “Con il Raduno del 2° Raggruppamento vogliamo invitare tutti a camminare assieme per percorrere quel sentiero tracciato dai nostri ‘veci’. Gli Alpini sono vicini alle istituzioni, a tutti i nostri sindaci, ci sono sempre. Anche quando vengono maltrattati gli Alpini rimangono ultimi per serrare le fila di questo cammino che dobbiamo affrontare tutti uniti”.

alpini_lecco_presentazione_raduno_secondo_raggruppamento
Il presidente Ana Lecco Marco Magni

Alla vigilia del Raduno del 2° Raggruppamento Alpini che si svolgerà a Lecco il 22 e 23 ottobre, il presidente dell’Ana sezione di Lecco Marco Magni ha voluto lanciare un messaggio di unione e collaborazione per il bene di tutti, soprattutto di chi è in difficoltà. Sezione di Lecco che arriva da un anno importante: “Oltre al 150° anniversario del Corpo degli Alpini, la nostra sezione festeggia i 100 anni – ha ricordato Magni -. Tiriamo le somme di un anno che ha visto tante attività sul territorio a partire dai Campi Scuola per i ragazzi, alla presenza sul territorio dei militari delle truppe alpine, fino all’avvicendamento del Comandante del Battaglione Morbegno alle Betulle. Adesso il  Raduno del 2° Raggruppamento Alpini che non sarà solo una festa degli Alpini, ma deve essere la festa di tutti“.

alpini_lecco_presentazione_raduno_secondo_raggruppamento

Il presidente Magni non ha dimenticato un grosso ringraziamento a tutte le istituzioni che hanno collaborato all’organizzazione di un grande evento che vedrà sul territorio la presenza di circa 30 mila persone. Nella mattinata di oggi, in municipio, è stato presentato il programma dell’intesa due giorni.

alpini_lecco_presentazione_raduno_secondo_raggruppamento
Il sindaco Mauro Gattinoni

“Un appuntamento importante per almeno tre motivi – ha detto il sindaco Mauro Gattinoni -. Il legame della sezione di Lecco e di tutti noi con l’alpino Ugo Merlini, il legame ai valori del territorio, delle montagne e della solidarietà rappresentati dal beato Teresio Olivelli anche lui alpino e, non ultimo, uno sguardo al futuro perché il messaggio che dobbiamo dare ai nostri giovani con questa manifestazione è di unione e spirito di servizio”.

alpini_lecco_presentazione_raduno_secondo_raggruppamento
La presidente della Provincia Alessandra Hofmann

Anche la presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann ha ricordato i valori legati agli alpini: “Ancora una volta abbiamo dimostrato che mettendoci tutti assieme possiamo raggiungere grandi risultati. Tutte queste persone si stanno mettendo in gioco per dare la possibilità di trasmettere ancora una volta i valori alpini perché loro non lasciano mai indietro nessuno. Questo evento può insegnare ai nostri giovani che non ci sono solo i diritti ma anche i doveri”.

alpini_lecco_presentazione_raduno_secondo_raggruppamento
Il sottosegretario di Regione Lombardia Antonio Rossi

“30mila persone in un week-end non ci spaventano – ha detto il sottosegretario di Regione Lombardia Antonio Rossi -. Sarà l’occasione per poter ringraziare gli alpini per ciò che hanno fatto e per ciò che faranno perché, se c’è bisogno, loro rispondono sempre ‘presente’. Sono un esempio, e l’esempio è il modo più efficace per tramettere i valori”.

alpini_lecco_presentazione_raduno_secondo_raggruppamento
L’assessore Giovanni Cattaneo

Il Raduno del 2° Raggruppamento sarà una prova per tutta la città e il territorio come hanno ricordato l’assessore Giovanni Cattaneo e la Comandante della Polizia Locale Monica Porta: “C’è grande attesa per una manifestazione che sarà anche uno stress test per la nostra città. Sarà una prova che ci consentirà in futuro di candidarci per ospitare altri eventi di questa portata. Inevitabilmente ci sarà qualche disagio per i cittadini (nei prossimi giorni verranno fornite tutte le informazioni dettagliate sulla viabilità e la logistica dell’evento, ndr) che però avranno la possibilità di partecipare a un evento bellissimo a partire dai più piccoli, che potranno avvicinarsi all’esperienza degli alpini e dell’educazione che porta con sé”.

alpini_lecco_presentazione_raduno_secondo_raggruppamento
Il consigliere nazionale ANA Renato Spreafico

La conferenza, che ha visto anche la presenza dell’alpino Renato Spreafico consigliere dell’Ana nazionale, è terminata con la presentazione del ricco programma. Dal punto di vista logistico, sabato, il percorso riguarderà sostanzialmente il lungolago, la domenica (a partire dalle ore 6) verranno coinvolte le vie tra la Piccola (dove è previsto l’ammassamento) e il centro città dove si svolgerà la sfilata.

Venerdì 21 ottobre, ore 11.30, è prevista l’apertura della Cittadella degli Alpini, con la mostra dei mezzi storici militari Moto Guzzi in piazza Garibaldi e, a seguire, l’inaugurazione della mostra alpina “A Lecco per altri 100″. Il gran finale domenica 23 ottobre con l’ammassamento dei gruppi alla Piccola (e delle fanfare in via Ghislanzoni) a partire dalle 8.30, gli onori ai Gonfaloni e al Labaro dell’ANA e i saluti delle autorità. La partenza della sfilata del 2° Raggruppamento ANA è prevista per le 10. Il corteo attraverserà la città sino a transitare di fronte alle tribune d’onore allestite in piazza Cermenati, per poi percorrere il lungolago di Lecco e terminare in viale Costituzione. Sfileranno, nell’ordine, le unità di Protezione Civile del 2° Raggruppamento e poi le sezioni ANA Bolognese Romagnola, di Modena, Reggio Emilia, Parma, Cremona Mantova, Piacenza, Pavia, Brescia, Vallecamonica, Salò Monte Suello, Luino, Valtellinese, Varese, Monza, Bergamo, Colico Alto Lario, Como, Milano e Lecco.

Il percorso della sfilata di domenica
Il percorso della sfilata di domenica

Per l’evento è stato creato un tavolo tecnico con tutte le figure coinvolte che è al lavoro dal gennaio scorso. Tutta la popolazione è invitata a partecipare all’evento. Presso la centrale operativa del Comando di Polizia Locale verrà attivato, da giovedì 20 ottobre, un numero di telefono dedicato alle richieste di informazioni collegate con il percorso interessato dalle sfilate e dunque le modifiche alla viabilità e divieti.

QUI IL LIBRETTO CON IL PROGRAMMA
E LE INFORMAZIONI SULLA MANIFESTAZIONE