Ricerca anti-covid: finanziati progetti che coinvolgono La Nostra Famiglia e Asst di Lecco

Tempo di lettura: 3 minuti

La regione presenta i progetti finanziati dal bando

“La ricerca è una chiave fondamentale per contrastare il virus”

LECCO – Test e tamponi sempre più rapidi e precisi; dispositivi portatili per rilevare Covid-19 sulle superfici; efficacia dei farmaci per trovare la cura al Coronavirus. Questi gli obiettivi dei progetti finanziati da Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Fondazione Umberto Veronesi con il Bando congiunto da 7,5 milioni di euro “Covid-19: insieme per la ricerca di tutti”.

Tra i progetti finanziati del bando ci sono anche quelli a cui hanno partecipato due realtà lecchesi: l’Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, che ha partecipato a uno studio sulle proteine accessorie come chiave per comprendere il salto di specie del SARS-CoV-2, e l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco, coinvolta in uno studio clinico farmacologico in collaborazione con i medici di medicina generale.

“La ricerca – ha sottolineato il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala – è una chiave fondamentale per contrastare il Covid-19, per una maggior conoscenza del virus e dei suoi effetti e per incrementare la capacità di risposta anche alle emergenze future. Due le linee di attività previste dal bando: 3,5 milioni per progetti di ricerca fondamentale (Linea 1), sostenuti da Fondazione Cariplo e Fondazione Umberto Veronesi (rispettivamente con 2 e 1,5 milioni di euro); 4 milioni per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale (Linea 2), finanziati da Regione Lombardia a valere su risorse del Programma Operativo Regionale (POR) – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) 2014-2020. Un sincero ringraziamento  va a Fondazione Cariplo e a Fondazione Umberto Veronesi, che hanno deciso di co-investire in questo bando che apre prospettive fondamentali non solo a livello locale ma anche sul panorama internazionale”.

27 progetti

In totale sono 27 i progetti finanziati. Coinvolgono Università, IRCCS, Aziende Socio Sanitarie Territoriali, enti e istituti di ricerca, che si sono uniti in partenariato tra loro e – per i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale – con imprese di ogni dimensione, dalle micro alle grandi aziende. Tutte le eccellenze del mondo lombardo della ricerca – pubbliche e private – sono scese in campo, affiancate anche da importanti organismi di ricerca extra-lombardi. I contributi concessi, sempre a fondo perduto, variano da progetto a progetto: si parte da un minimo di circa 100.000 euro per arrivare ad oltre 770.000 euro.

I risultati

Dei 27 progetti, 15 riguardano la ricerca fondamentale (Linea 1). L’obiettivo prioritario è progredire nella conoscenza della Sars-CoV-2 e della più ampia famiglia dei Coronavirus. Gli ambiti operativi dei progetti finanziati da Fondazione Cariplo e Fondazione Umberto Veronesi sono: 7 studi dedicati alle cause di insorgenza, di contagio e di analisi delle risposte immunitarie in pazienti fragili o con patologie pregresse; 4 studi di virologia; 2 progetti per lo sviluppo di terapie e procedure; 2 studi di popolazione. A condurre gli studi, 15 capofila affiancati da 30 partner: IRCCS, Ospedali, Università, Fondazioni e Istituti di ricerca. 18 i mesi previsti per la realizzazione dei progetti.

Alla ricerca industriale e sviluppo sperimentale (Linea 2) sono invece dedicati i 12 progetti finanziati da Regione Lombardia con 4 milioni di euro (risorse POR FESR 2014-2020). Permetteranno, tra l’altro, di attivare percorsi innovativi di assistenza domiciliare per i pazienti fragili affetti da Covid, riducendo il carico sugli ospedali (virtual hospital). Obiettivi ambiziosi, ma da concretizzare rapidamente: tutte le attività dovranno essere completate entro il 30 ottobre 2020. I 12 progetti selezionati (su un totale di 75 presentati) coinvolgono 17 imprese e 32 organismi di ricerca. I 4 milioni di Regione Lombardia finanzieranno il 60% dei costi sostenuti dagli organismi di ricerca e il 40% di quelli delle imprese: i 12 progetti attiveranno così investimenti complessivi per 8,5 milioni di euro.

Due i progetti che coinvolgono realtà lecchesi (Linea 1)

  • CORONA
    Associazione La Nostra Famiglia (Com); Università degli Studi di Milano e Università degli Studi di Milano – Bicocca
    Le proteine accessorie come chiave per comprendere il salto di specie del SARS-CoV-2
    Contributo: 249.000 euro
  • PANDEMIA Trial – Prophylactic ApixabaN for reDuction of clinical Events in COVID-19 patients Managed at home In collaboration with general prActitioners (PANDEMIA). A randomized clinical trial
    Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco; Università degli Studi di Milano e Asst Santi Paolo e Carlo, Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, ASST FBF Sacco e Asst Rhodense
    Studio clinico farmacologico in collaborazione con i medici di medicina generale
    Contributo: 249.375 euro