Rifiuti: nel lecchese solo due Comuni “ricicloni”, penultimi in Lombardia

Tempo di lettura: 2 minuti

La classifica di Legambiente vede la provincia di Lecco agli ultimi posti tra i Comuni Ricicloni

Solo Montevecchia e Colle Brianza scendono sotto la soglia dei 75 kg di indifferenziato ad abitante

LECCO – Una Lombardia che prosegue il percorso verso l’economia circolare e il riciclo dei rifiuti ma Lecco è fanalino di coda di questo processo: è questo il quadro che emerge dalla XXVII edizione del dossier Comuni Ricicloni redatto da Legambiente sulla base dei dati messi a disposizione da Arpa Lombardia.

Aumentano, infatti, in regione le esperienze virtuose e cresce la raccolta differenziata ma la provincia di Lecco può contare solo 2 (Colle Brianza e Montevecchia) dei 323 “Comuni Rifiuti Free” lombardi che hanno raggiunto il traguardo dei 75 kg/abitante anno di residuo secco indifferenziato.

Possono vantare il “titolo” solo il 21,4% dei comuni lombardi e vedono coinvolti 1 milione e 731 mila abitanti, cioè il 17,1% della popolazione regionale che concorre altresì al raggiungimento del 72,2% di raccolta differenziata.

In vetta alla classifica Rifiuti Free si collocano le province di Bergamo con 57 comuni e Mantova e Brescia entrambe con 49 comuni, seguite da Cremona con 44, la città Metropolitana di Milano con 43, Varese con 41 e Monza Brianza con 24.

Chiudono la classifica la provincia di Como con 7 comuni, Lodi con 4, Pavia e Lecco con 2 e Sondrio con solo un comune.