Sabato la Notte Bianca di Lecco: “Una serata tra cultura e divertimento”

Tempo di lettura: 3 minuti
conferenza presentazione notte bianca lecco
Da sinistra il presidente di Acel Energie, Giuseppe Borgonovo, il vicesindaco Simona Piazza, Alfredo Polvera di LTM, Nicolò Santoro del Settore Cultura del Comune di Lecco

Appuntamento sabato con la Notte Bianca di Lecco, presentato il programma

Spettacoli, musica, giochi per i bimbi, musei aperti e giri sul lago con le Lucie

LECCO – Tempo di “Notte Bianca” a Lecco: questo sabato, 16 luglio, torna l’evento dell’estate con diverse iniziative che animeranno la serata fino all’una. Spettacoli, musica, giochi per i più piccoli e non solo:

“Come da tradizione degli ultimi anni – ha spiegato il vicesindaco e assessore alla Cultura, Simona Piazza – ci saranno non solo momenti creativi ma vogliamo puntare sempre più sulla promozione culturale, con un’apertura straordinaria dei musei, dalle 20 alle 23, con ingresso gratuito”.

Simona Piazza vicesindaco assessore comune lecco
Il vicesindaco Simona Piazza

L’intrattenimento è a cura della macchina organizzativa di LTM: “Sarà una Notte Bianca sicuramente molto piacevole per le famiglie, magari più tranquilla di altri eventi passati, ma una serata da gustare per grandi e piccoli – ha sottolineato Alfredo Polvara di LTM – con spettacoli di artisti di strada, giri con le lucie sul lago che sono sempre più apprezzati e richiesti, e con un momento finale molto suggestivo”.

“Vivremo le bellezze della nostra città offrendo ai cittadini stessi e ai turisti una serata tra divertimento e cultura” ha sottolineato il vicesindaco.

Main sponsor della Notte Bianca sarà anche quest’anno Acel Energie: “Sarà sicuramente l’occasione per rigenerarci con cultura e socialità – è intervenuto il presidente della società, Giuseppe Borgonovo – con le sue iniziative, il nostro territorio è sempre più di richiamo per tutta la Regione e dobbiamo esserne orgogliosi”.

La mappa della Notte Bianca

Ecco le iniziative previste e dove trovarle:

  • Giochi gonfiabili per i più piccoli dalle 19 alle 23:30 presso il Monumento ai Caduti del lungolago,
  • Artisti di strada in piazza XX Settembre, di fronte alla Torre Viscontea e sul lungolago dalle 21 alle 23:30,
  • Spettacoli teatrali in piazzetta del Pozzo alle 21:30 e alle 22:15,
  • Musica in piazza XX Settembre dalle 19 e in piazza Garibaldi dalle 18:30 (dj set) e dalle 21 (Blascoliga)
  • Giri con le lucie dalla piattaforma lago dalle 20 alle 23:30.
  • Alle 24 si esibirà il teatro dell’Aleph con “Manto di Stelle”, luci e colori per una conclusione magica in compagnia di abili trampolieri

La cultura

Resteranno aperti in fascia serale (ore 20-23) Palazzo delle Paure, Palazzo Belgiojoso, Torre viscontea, Biblioteca civica e Villa Manzoni (quest’ultima fino alle 22).

I poli museali proporranno le visite guidate gratuite alla Galleria d’Arte Contemporanea e alla mostra “Poetiche, Quotidiano e Immaginario nell’arte tra Ottocento e Novecento” (per questa mostra il costo del biglietto segue il tariffario di ViDi).

“Pozzoli by Night” in biblioteca dalle 21 con giochi da tavolo e di gruppo, mercatino dei libri e dei fumetti, animazione, letture e spettacoli.

Palazzo Belgiojoso ospiterà un doppio appuntamento: alle 21, al Museo Archeologico, la visita guidata multisensoriale “Blind experience: a occhi chiusi nel museo”, alle 22, al civico planetario, osservazione del cielo con i telescopi del gruppo Deep Space.

Prenotazione obbligatoria per tutte le iniziative entro venerdì 15 luglio (per le visite guidate educazione.musei@comune.lecco.it – 0341.481102, per la biblioteca biblioteca@comune.lecco.it – 0341.481122, per il planetario www.deepspace.it – 0341.367584).