‘Scatti di benessere’: con una mostra ATS Brianza ‘mette a fuoco’ la salute

Tempo di lettura: 2 minuti
Scatti di benessere ATS Brianza

Oggetto d’indagine gli over 65 lecchesi, coinvolti in via diretta nell’esposizione

“La mostra vuole attivare la comunità a concepire la salute come qualcosa di cui essa stessa è responsabile”

LECCO – Una mostra itinerante per condividere i risultati di una ricerca sul benessere della popolazione anziana a Lecco, in particolare nei quartieri di Acquate, Belledo, Bonacina, Germanedo e Olate: ‘Scatti di benessere: metti a fuoco la salute’, attraverso il coinvolgimento degli stessi over 65, si propone proprio questo focus. A realizzarla ATS Brianza insieme alla cooperativa CRAMS di Lecco e in collaborazione con la società Rete Metodi, nell’ambito del progetto europeo INTERREG ITA-CH ‘C4C – City For Care’. Il secondo evento di inaugurazione della mostra è previsto per venerdì 20 gennaio alle ore 9.30 presso il Comune di Lecco in Via Diaz 1, con possibilità a chiunque di partecipare.

Silvia Brocchi, referente dell’équipe di ReteMetodi per il progetto, racconta: “per la realizzazione della mostra siamo partiti da una ricerca che ha coinvolto le persone anziane, con l’obiettivo che si concepiscano sempre di più come protagoniste del loro benessere. Il loro coinvolgimento è stato possibile anche grazie al contributo di alcune realtà ed enti attivi sul territorio, vale a dire Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi, Il Giglio e il circolo Arci Promessi Sposi. Abbiamo chiesto agli anziani di raccontarci cosa li fa stare bene attraverso alcune fotografie che successivamente abbiamo condiviso con i partecipanti in tre momenti di gruppo. Lo scambio è stato un’occasione, tanto per il gruppo di ricerca quanto per le persone over 65 partecipanti, non solo di riflessione e apprendimento sul tema del benessere, ma anche per condividere alcune proposte per stare meglio. La mostra vuole raccontare questo processo e attivare la comunità nel suo insieme a concepire la salute come qualcosa di cui è essa stessa responsabile, invitandola a partecipare con ulteriori idee e proposte che possono essere lasciate, con un post-it, sui supporti della mostra stessa”.

A gennaio sarà possibile visitare la mostra nella città di Lecco presso:

  • Comune di Lecco – Via Diaz n.1 – dal 16/01 al 3/02;
  • Politecnico, polo di Lecco – Via Gaetano Previati, 1/c (atrio espositivo – primo piano) – dal 16/01 al 28/01;
  • Ospedale Manzoni (Hall di ingresso) – Via dell’Eremo 9/11 – dal 9/01 al 10/02; nei rispettivi orari di apertura.

Alla mostra saranno presenti, oltre agli enti organizzatori, anche alcune delle persone over 65 che hanno partecipato all’iniziativa e che ne porteranno la loro testimonianza per condividere con i presenti la loro esperienza e stimolare idee e proposte per generare benessere.

Per informazioni è possibile scrivere a scattidibenessere@gmail.com.