Sentiero del Viandante, con Dj Linus un’inaugurazione ‘LIVE’

Tempo di lettura: 3 minuti
LINUS sentiero del viandante
Linus insieme all'assessore Giovanni Cattaneo percorre il nuovo tratto del Sentiero del Viandante

Taglio del nastro per il tratto Lecco-Abbadia del Sentiero del Viandante

L’inaugurazione con Linus di Radio Deejay trasmessa in diretta web.

LECCO – E’  andata in ‘onda’ nel pomeriggio la diretta della cerimonia di apertura del nuovo tratto del Sentiero del Viandante da Lecco ad Abbadia Lariana alla presenza di un ospite di eccezione: Linus, direttore di Radio Deejay.

inaugurazione viandante lecco abbadia 2021
Da sinistra il sindaco di Abbadia Roberto Azzoni, il Direttore di Radio Deejay Linus e il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni

“E’ l’ultimo anello di una catena lunghissima di 220 km che da Piazza Duomo di Milano arriva fino alla Svizzera – ha ricordato il sindaco Mauro Gattinoni – mancava questo pezzo centrale, questi 7 km tra Lecco e Abbadia, sette chilometri complicati di cui si era persa la memoria e solo grazie all’aiuto di alcuni, volontari e delle istituzioni, dei finanziamenti di Interreg si è riusciti a recuperare questo tratto, che non è solo turistico ma permette di ampliare le possibilità di questo territorio”

inaugurazione viandante lecco abbadia 2021
Lungo il sentiero

Il primo cittadino di Lecco con il sindaco di Abbadia Roberto Azzoni e altri rappresentanti istituzionali e partner del progetto hanno accompagnato Linus alla scoperta del nuovo tratto del sentiero per raggiungere il palco allestito in località Pradello dove li attendeva al microfono Cine Corti. 

“Da oggi sono ufficialmente il padrino delle vie del Viandante – ha scherzato Linus, ricordando che già nel fine settimana aveva raggiunto il lago in bicicletta – sicuramente la prossima sarà l’estate giusta per riscoprire le bellezze che ci offre il nostro territorio, tra cui questa del viandante”.

L’Alpinista Giuliano Maresi

Non poteva mancare Giuliano Maresi, alpinista e volontario che ha preservato con la manutenzione questo tratto di sentiero.

QUI LA DIRETTA

“Un percorso tra lago e monti sul quel tratto del ramo del lago di Como – ha sottolineato il presidente della Provincia, Claudio Usuelli – sicuramente attirerà molti visitatori e questo sarà di aiuto per l’economia e il commercio del nostro territorio. Un territorio che è bellissimo e che non ha nulla da invidiare ad altri”.

inaugurazione viandante lecco abbadia 2021
Al centro il sindaco di Bellano Antonio Rusconi (a sinistra) e il presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli (a destra)

“E’ un piacere immenso vedere completare questo collegamento – è intervenuta Francesca Bonacina, ex assessore al turismo e oggi presidente del consiglio comunale – è un tratto che è inserito in un’idea di un percorso più lungo, di collegamento tra Italia e Svizzera ed è qualcosa di potente”.

inaugurazione sentiero viandante lecco abbadia 2021Bonacina ha ricordato il lavoro “di squadra che è stato fatto ed ora bisogna continuare su questa strada perché se i turisti arriveranno sarà anche per un’azione di comunicazione che non dovrà essere abbandonata”.

L’appuntamento di oggi è articolato in due momenti: dopo il talk “A sPASSO (lento)” il secondo alle 16.30 al Palazzo delle Paure, a Lecco in piazza XX Settembre 22, con la conferenza stampa di apertura della stagione turistica del Viandante.

inaugurazione sentiero viandante lecco abbadia 2021

GALLERIA FOTOGRAFICA