Servizio civile, dalla Croce rossa alle biblioteche: proroghe e tante opportunità per i giovani

Tempo di lettura: 4 minuti

Il termine per presentare le domande è prorogato al 10 febbraio

Tante nel Lecchese le opportunità per i ragazzi

LECCO – Un’opportunità di crescita, per entrare nel mondo del lavoro e dedicarsi al sociale. In provincia sono diversi i progetti di servizio civile dedicati ai giovani.

Croce Rossa di Merate, sei posti per il Servizio Civile

Il Comitato di Merate della Croce Rossa Italiana offre l’opportunità a sei ragazzi di età compresa tra 18 e 28 anni di trascorrere un anno come volontari del Servizio Civile all’interno dell’associazione con sede a Olgiate Molgora. Il sodalizio aderisce infatti ai progetti “La CRI e la salute per tutti in Lombardia” e “La CRI per l’assistenza di tutti in Lombardia” scelti e finanziati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Gli interessati potranno candidarsi per i  posti disponibili entro il 10 febbraio 2022, attraverso il portale online del Servizio Civile. I giovani saranno impegnati cinque giorni a settimana (25 ore settimanali diurne) nella sede di Olgiate Molgora per dodici mesi dalla data di inizio e retribuiti con un assegno mensile di 444,30 euro.
I volontari, dopo aver superato un corso di nozioni teoriche e pratiche, si occuperanno
principalmente dei trasporti sanitari con autovetture e ambulanze, del presidio del centralino per la raccolta delle richieste di servizi e delle attività socio-assistenziali del Comitato locale. Il lavoro prevedrà inoltre la gestione e l’organizzazione dei servizi quotidiani del Comitato locale e dei turni dei volontari, le attività di monitoraggio dei bisogni del territorio per attivare gli adeguati servizi, la promozione e le attività di segreteria dei corsi rivolti ai futuri volontari e alla popolazione.

Servizio Civile: nuovo termine e nuovi posti all’Informagiovani

ll Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha prorogato il termine, originariamente fissato per il 26 gennaio, per la presentazione delle domande relative al bando ordinario 2021, e aggiunto nuove posizioni. Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, devono presentare domanda di partecipazione online, tramite SPID, e possono presentare una sola domanda di partecipazione, per un unico progetto e un’unica sede entro le 14 del 10 febbraio. Accanto ai progetti di Anci Lombardia approvati per la città di Lecco già promossi, è stato attivato un nuovo progetto presso l’Informagiovani di Lecco, con sede in via dell’Eremo, 28, dal titolo AttivaMENTE, volontari per la promozione della cittadinanza attiva, per il quale sono disponibili 3 posti. Ai giovani selezionati è riconosciuto un assegno mensile pari a 444,30 euro. Per un supporto nella scelta del progetto e nella compilazione della domanda è possibile prendere contatti con il servizio Informagiovani del Comune di Lecco al numero 0341 493790 o all’indirizzo informagiovani@comune.lecco.it.

Servizio civile: 21 progetti per l’assistenza alle persone fragili

Tre importanti realtà attive nell’ambito dell’assistenza, cura e riabilitazione delle persone fragili, anziane, con disabilità e con sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale – Fondazione Sacra Famiglia, Fondazione Don Gnocchi e Fondazione Lega del Filo d’Oro – presentano 21 nuovi progetti per il Servizio civile 2022 per un totale di 392 posti disponibili, tutti approvati e finanziati dal Dipartimento per le Politiche giovanili e Servizio civile universale. I progetti si rivolgono ai giovani dai 18 ai 29 anni che sceglieranno questo percorso prestando servizio nei diversi centri di assistenza dei tre enti promotori presenti in tutta Italia – da Milano a Termini Imerese (PA) – e all’estero – Bolivia e Ecuador – supportando il personale socio-sanitario nella cura delle persone assistite. I percorsi proposti, che saranno guidati da professionisti del settore presenti nelle strutture, si concentrano ognuno su un particolare aspetto dell’assistenza alle persone con disabilità e anziani, come l’attività motoria, l’introduzione all’uso della tecnologia, attività dedicate a promuovere l’autonomia e la socialità dei pazienti. “Il volontariato in Sacra Famiglia è un valore fondamentale: l’apporto dei volontari è molto importante per le persone fragili, disabili e anziani, perché incide positivamente sulla loro qualità di vita e dona ricchezza di relazione alla cura. Accanto al volontariato tradizionale, in Sacra Famiglia è cresciuta anche l’esperienza del Servizio Civile, giovani che offrono un anno della loro vita a favore di chi ha bisogno», osserva don Marco Bove, presidente di Fondazione Sacra Famiglia. «Di anno in anno, coloro che hanno portato a termine il servizio ci hanno sempre ringraziato, avendola riconosciuta per loro come un’occasione preziosa di crescita e di maturazione. È un’esperienza fondamentale che è opportuno offrire a tutti i giovani che lo desiderano, perché è uno degli strumenti oggi più efficaci per insegnare il rispetto e la gratuità e fare prevenzione contro ogni forma di violenza e di disprezzo delle persone fragili e svantaggiate”. I ragazzi che intraprendono questo percorso sono sostenuti da un forte percorso formativo, che talvolta può rivelarsi un’occasione per riorientare il proprio percorso professionale. Per candidarsi è necessario accedere al bando, con scadenza 10 febbraio 2022: link

Servizio civile in biblioteca: proroga del bando a Molteno

Il Comune di Molteno avvisa che, attraverso l’Associazione Mosaico, è stato attivato il progetto di Servizio Civile Universale “Il Gusto della Lettura” per 1 posizione. Possono presentare domanda i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, anche non residenti a Molteno. Il progetto ha durata di 12 mesi, per un monte settimanale di 25 ore, per 5 giorni alla settimana, da lunedì a sabato con giorno libero nel mezzo. La scadenza per presentare la propria candidatura è stata prorogata alle ore 14.00 del 10 febbraio 2022. L’importo mensile corrisposto al volontario è pari a 444,30 euro. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Associazione Mosaico, oppure ci si può rivolgere alla Biblioteca Civica ai contatti: biblioteca@comune.molteno.lc.it