Si apre il weekend del Mercato Europeo: sapori da tutto il mondo

Tempo di lettura: 3 minuti

Ottanta stand sul lungolago di Lecco, 15 nazioni e 13 regioni italiane rappresentate

Dalla pita greca alla cucina messicana, dagli hamburger di canguro alle specialità del Nord e Sud d’Italia.

LECCO – Un fine settimana ‘da leccarsi i baffi’ quello inaugurato venerdì mattina sul lungolago di Lecco dove ha preso il via il Mercato Europeo che quest’anno festeggia la sua nona edizione nel capoluogo manzoniano.

 

Dalle pietanze tra le più varie alla bevande, ogni stand è un salto nella cultura gastronomica dei quindici Paesi rappresentanti nelle ottanta bancarelle che affollano la passeggiata sul lago, comprese le tredici regioni italiane e i prodotti tipici della cucina del Nord e del Sud Italia.

 

“Anche quest’anno partecipano gli stand ‘storici’ della manifestazione come la cucina greca e messicana, la paella spagnola, il gulasch ungherese, lo stand bavarese con wurstel, maialino e birra, le crepes olandesi, i biscotti della Bretagna, solo per citarne alcuni – spiega Paolo Pirrone di Promozioni Confersecenti, associazione promotrice dell’evento insieme al Comune di Lecco.


Tra le novità di questa edizione c’è l’hamburger di canguro e il polpo alla brace. “Tra gli stand italiani – prosegue Pirrone – abbiamo l’Umbria con il porcellino, la Toscana con i suoi salumi e formaggi, le tipicità della nostra zona come gli sciatt e i pizzoccheri, i formaggi bergamaschi, i dolci della Sicilia, gli arrosticini abbruzzesi. Ce n’è per tutti i gusti”.

E’ stata il vicesindaco Francesca Bonacina a tagliare il nastro dell’evento insieme al presidente di Confsercenti Lecco, Lionello Bazzi, e al presidente di Promozioni Confesercenti, Giulio Zambelli.

Il Mercato Europeo prosegue per tutto il weekend fino a domenica 19 maggio.