Sicurezza treni: altri 10 comuni aderiscono al protocollo della tratta Milano-Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti
La Polizia Locale presso la stazione di Calolziocorte (foto archivio)

E’ salito a 26 il numero delle amministrazioni coinvolte

De Corato: “Basta furti e violenze, nei giorni scorsi l’ennesima rapina”

LECCO – Altre 10 amministrazioni comunali hanno aderito al protocollo “stazioni sicure” che ha l’obiettivo di aumentare la sicurezza sulla tratta ferroviaria Milano-Lecco, a bordo treno e nelle stazioni, attraverso il servizio delle Polizie locali in sinergia con le Forze dell’ordine.

L’adesione dei 10 comuni lecchesi è contenuta in una delibera approvata oggi in Giunta su proposta dell’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato. Ad oggi sono in tutto 26 le amministrazioni che hanno aderito al protocollo siglato, nel 2021, tra Regione, Prefettura di Lecco e Trenord.

Questi i nuovi Comuni aderenti: Osnago, Oggiono, Valmadrera, Civate, Malgrate, Molteno, Rogeno, Cassago Brianza, Galbiate e Nibbiono. “Comuni che – spiega De Corato – insistono sulla linea ferroviaria Lecco-Molteno-Milano e che si aggiungono alle 16 amministrazioni comunali che già hanno sottoscritto il progetto”.

Furti e rapine

“Proprio nei giorni scorsi – aggiunge l’assessore – sulla tratta Milano Lecco, si è verificata l’ennesima rapina. Due extracomunitari sono stati poi arrestati dalle Forze dell’ordine. L’episodio di criminalità mette in luce, ancora una volta, come i treni siano sempre più frequentemente luoghi poco sicuri e teatro di aggressioni, atti vandalici e, appunto, rapine”.

Sinergia

“La sinergia tra Polizie locali e Forze dell’ordine – conclude l’assessore De Corato – è fondamentale per il controllo capillare del territorio, in particolare sui treni e nelle stazioni. Mi auguro, quindi, che la prefettura di Lecco sia un esempio a cui guardare e che il progetto possa essere replicato con le prefetture e i Comuni delle altre 11 province lombarde”