Stop all’alternanza con le multinazionali, presidio degli studenti lecchesi

Tempo di lettura: 2 minuti

Iniziativa promossa dall’Unione degli Studenti di Lecco

Una trentina al presidio davanti al comune di Lecco

LECCO – Una trentina gli studenti che questa mattina, venerdì 8 novembre, si sono ritrovati sotto la pioggia, davanti a Palazzo Bovara, per manifestare contro gli accordi di alterna tra il MIUR e le multinazionali. A organizzare il presidio è stata l’Unione degli Studenti di Lecco (UDS).

“E’ una battaglia che stiamo combattendo anche a livello nazionale e, proprio mercoledì scorso, abbiamo ottenuto un primo risultato. Dopo un incontro con il Ministro Fioramonti abbiamo ottenuto l’interruzione degli accordi tra scuola e una nota catena di fast food – hanno detto gli organizzatori della manifestazione -. Ad esempio il MIUR ha accordi anche con aziende che inquinano, ma noi pensiamo che la scuola sia proprio il punto di partenza del cambiamento e non possiamo continuare, attraverso l’alternanza, ad alimentare un sistema che non va bene”.

A livello locale l’attenzione dell’UDS si è concentrata sulla Fiocchi, nota azienda di Lecco che produce munizioni: “Abbiamo denunciato il fatto che alcuni studenti del liceo Grassi sono già andati in azienda per l’alternanza ma sappiamo che anche altre scuole lo faranno”.