Over 50 al lavoro solo con la certificazione ‘rafforzata’
Nel lecchese nove su dieci sono vaccinati contro il Covid
LECCO – Dall’8 gennaio scorso è in vigore l’obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto 50anni e più d’età e da oggi, 15 febbraio, scatta un ulteriore misura che riguarda gli ultracinquantenni lavoratori ovvero l’obbligo di disporre del Green Pass ‘rafforzato’ per poter accedere ai luoghi di lavoro.
Il cosiddetto ‘super’ Green Pass è rilasciato solo a seguito di vaccinazione o guarigione dal Covid e la misura in questione riguarda tutti i lavoratori, sia del settore pubblico che privato e resterà in vigore fino al 15 giugno.
I datori di lavoro pubblici e privati sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni per i soggetti sottoposti all’obbligo di vaccinazione.
Nel lecchese sono oltre 90 mila gli over50 in età da lavoro e nove su dieci risultano aver effettuato almeno una vaccinazione contro il Covid.
Nello specifico, secondo i dati di ATS Brianza, il 91,6% dei cinquantenni (fascia 50-59 anni) è vaccinato, la percentuale si alza per i sessantenni (fascia 60-69 anni, quindi di poco oltre l’età di pensione) di cui risulta vaccinato il 92,3% del totale.