Testiamoci 2022: tre giorni di esercitazione di Protezione Civile

Tempo di lettura: < 1 minuto
Protezione Civile Generica
(foto archivio)

Il sistema di protezione civile intende verificare la propria risposta all’emergenza

E’ prevista la partecipazione di circa 400 volontari durante i tre giorni di attività

LECCO – Venerdì 29, sabato 30 e domenica 1 maggio si terrà l’esercitazione TESTiamoci 2022, attraverso la quale il sistema di protezione civile della Provincia di Lecco intende verificare la propria risposta all’emergenza. L’attività esercitativa è organizzata dalla Provincia di Lecco con l’organizzazione di volontariato Coordinamento volontari di Lecco e coinvolge la gran parte delle organizzazioni di protezione civile presenti sul territorio provinciale.

Il campo base dell’esercitazione sarà presso la sede della Comunità Montana Valsassina, Valvarrore, Val d’Esino e Riviera in località Fornace Merlo a Barzio, con il coinvolgimento dei Comuni della Valsassina che fanno capo al Centro operativo misto di Introbio. Scenari di dettaglio relativi ai Piani di protezione civile comunali sono previsti per i territori di Cortenova e Pasturo.

E’ prevista la partecipazione di circa 400 volontari durante i tre giorni di attività, in collaborazione con enti e istituzioni del territorio, tra cui Prefettura di Lecco, Areu 118 Lecco e Regione Lombardia. Sabato 30 aprile dalle 14 alle 18, nella sede della Comunità montana Valsassina, all’interno delle attività dell’esercitazione provinciale, si terrà il Corso A0 – Introduzione al sistema della protezione civile.

Durante i tre giorni di esercitazione interverranno la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e il Consigliere provinciale delegato alla Protezione civile Stefano Simonetti.