Torna in acqua il piroscafo Concordia, dopo il guasto del 2020

Tempo di lettura: 3 minuti

Le corse hanno preso il via domenica  a Pasqua

Navigazione Lago di Como: “Orgogliosi di mettere a disposizione lo storico piroscafo a tutti coloro che hanno l’interesse di viaggiare su un mezzo di trasporto così suggestivo”

LECCO -Torna a solcare il lago lo storico Piroscafo Concordia: costretto a uno stop forzato nel 2020, con un guasto accusato di fronte all’imbarcadero di Lecco, l’imbarcazione  è tornata in acqua di Pasqua effettuando corse anche la Pasquetta mentre i prossimi appuntamenti sono previsti  domenica 24 e lunedì 25 aprile 2022, giorni in cui effettuerà servizio di linea sulla direttrice Como-Menaggio.

“Siamo orgogliosi di poter dare avvio alla stagione 2022 con il Piroscafo Concordia – commenta Nicola Oteri, Direttore di Esercizio – e metterlo a disposizione di tutti coloro che avranno la curiosità di salire a bordo di un mezzo storico così suggestivo”. Si tratta infatti di un autentico piroscafo d’epoca costruito nel 1926 dai Cantieri N. Odero di Sestri Ponente, dotato di ruote a pale alimentate da una macchina alternativa a vapore. Le due sale al coperto con interni in stile liberty possono ospitare fino a 500 passeggeri, ed essendo un mezzo dotato di cucina e bar di bordo, ben si presta come location d’eccezione per eventi privati.

Il ritorno del Concordia dà ancora più soddisfazione se si considera che nel settembre 2020 l’imbarcazione aveva riportato un importante guasto durante un servizio sul ramo di Lecco. Trainato dalla motonave Plinio, il piroscafo era stato condotto al Cantiere di Tavernola per le necessarie attività di riparazione. Il danneggiamento aveva interessato la parte frontale della macchina in corrispondenza del cilindro di bassa pressione, e ha richiesto un intervento manutentivo di particolare delicatezza, considerato il valore storico del mezzo. La riparazione ha comportato il ripristino strutturale della zona compromessa utilizzando la tecnica Metalock, previa realizzazione integrale di alcune parti in ghisa.

“Siamo soddisfatti di essere riusciti a portare a termine tutte le attività di riparazione: la determinazione e la tenacia nel portarle avanti sono state fondamentali per la buona riuscita delle riparazioni e per questo ringrazio sentitamente i tecnici e le maestranze tutte per l’impegno profuso“, prosegue Oteri.

Notevole dunque lo sforzo di Navigazione Lago di Como per riportare l’imbarcazione a disposizione del territorio, considerata un valore aggiunto per l’intero sistema turistico. “Il Concordia rappresenta una parte della cultura e della storia della navigazione lariana. Dopo due anni difficili dove abbiamo dovuto garantire il servizio durante il lockdown e la pandemia, fronteggiare i disagi causati dal maltempo durante la scorsa estate e sostenere gli sforzi per i servizi aggiuntivi organizzati in conseguenza della chiusura della Tremezzina, ora guardiamo al futuro con positività e fiducia: vogliamo, attraverso il lavoro in sinergia con il territorio, consolidare il lago di Como come importante meta turistica internazionale“, conclude Oteri.

Dopo le recenti prove di navigazione e il rilascio del certificato di classe da parte del Registro Navale Italiano (RINA), Concordia può riprendere ora a solcare le acque del Lario in tutto il suo fascino ed eleganza. Di seguito il programma delle corse:

  • corsa n° 12, in partenza da Como alle ore 9.50 per Menaggio, con arrivo a destinazione per le 12.10
  • corsa n° 31 da Menaggio alle 13.10, che rientra a Como alle 16.30.
  • corse n° 342 e n° 343 per una crociera di primo bacino della durata di un’ora circa (partenza da Como 16.45, arrivo a Torno 17.09 e rientro a Como alle ore 17.38)