Traffico di Ferragosto, le Forze di polizia intensificano i controlli nel Lecchese

Tempo di lettura: 2 minuti
Foto d'archivio

Riunione del Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica per prevenire eventuali criticità

Rafforzati anche i controlli durante le manifestazioni e implementata l’attività di prevenzione dei reati contro il patrimonio

LECCO – Pattuglie e controlli delle Forze di polizia per l’atteso aumento del traffico, specialmente durante il weekend e nel giorno di Ferragosto. E’ la prima misura decisa nel corso della riunione del Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto Sergio Pomponio.

In vista del Ferragosto, che movimenterà consistenti volumi di traffico e richiamerà numerosi vacanzieri, specialmente nelle località a maggiore vocazione turistica, saranno ulteriormente intensificate le misure già pianificate all’inizio della stagione estiva, per garantire che la tanto attesa ripresa del settore turistico e dell’economia in generale, si coniughi con la necessità di tutelare la sicurezza delle persone.

Sarà rafforzato il controllo del territorio, in particolare nei luoghi o in occasione di manifestazioni con un notevole afflusso di persone. Le Polizie locali forniranno il supporto alle Forze di polizia a competenza generale, per garantire che le diverse manifestazioni possano tenersi senza determinare criticità per le persone.

Le attività di vigilanza e i controlli delle Forze di polizia saranno, inoltre, intensificati lungo le principali arterie stradali e i punti di snodo interessati da un aumento del traffico veicolare per l’esodo estivo, e resterà costantemente attivo il Comitato Operativo per la Viabilità per fare sintesi tra tutte le componenti provinciali, impegnate a tutela della sicurezza della circolazione stradale, con gli Enti gestori delle strade in provincia per limitare i disagi e favorire la mobilità alle persone in viaggio sulle strade.

Sarà implementata l’attività di prevenzione dei reati contro il patrimonio, in relazione alla prevedibile minore presenza delle persone nelle abitazioni. A riguardo, si rinnova il consueto invito alla popolazione ad adottare norme di cautela rispetto alla comunicazione degli spostamenti durante le ferie.

Alla riunione hanno partecipato il vicesindaco di Lecco, Simona Piazza; il questore Ottavio Aragona; il vicecomandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Claudio Arneodo; il comandante provinciale della Guardia di Finanza Emilio Fiora; il comandante della polizia provinciale Gerolamo Quadrio; la polizia locale di Lecco tramite Giovanbattista Aceti.