“Transizione ecologica, utopia o progetto?” Gael Giraud a Lecco

Tempo di lettura: 3 minuti
Gaël Giraud
Gaël Giraud

Il gesuita ed economista francese martedì 11 ottobre in sala Ticozzi

Fattore Lecco organizza la serata sulle sfide che l’ambiente pone ad economia e politica

LECCO – Una serata dedicata alla transizione ecologica, ai suoi risvolti globali e locali e al modo in cui attuarla nel concreto. A parlarne, martedì 11 ottobre alle ore 21 presso la sala “don Ticozzi” di Lecco, Gaël Giraud, economista e gesuita francese, direttore del Programma di Giustizia Ambientale della Georgetown University di Washington.

La crisi climatica e ambientale, sempre più preoccupante, pone alla società e a ciascuno di noi la necessità di una reale transizione ecologica, un radicale cambio di paradigma che può spaventare. Gaël Giraud, ricercatore del CNRS, professore in numerose università tra Europa, Asia e America e già direttore dell’Agenzia Francese di Sviluppo, porterà martedì prossimo nella sala di via Ongania la sua visione della transizione ecologica, al contempo coraggiosa e concreta. Uno sguardo autorevole e originale contenuto nel suo ultimo saggio: “La rivoluzione dolce della transizione ecologica” pubblicato da Libreria Editrice Vaticana.

Un approccio totalizzante, rivoluzionario, che mette in discussione gli assunti dell’economia e della politica, capace di toccare sia gli schemi globali che le dinamiche locali ed individuali, ma che diventa necessario e conveniente, quasi “dolce”, se paragonato all’alternativa di un mondo sconvolto dai mutamenti del clima e dai suoi effetti sugli eventi meteorologici, sulla biodiversità e sulle condizioni di vita di ciascuno di noi.

Moderatore ed interlocutore nel dialogo Gerolamo Fazzini, lecchese, scrittore ed autore, giornalista, editorialista di Avvenire, per 12 anni direttore del mensile Mondo e Missione e docente presso scuole superiori ed università. La serata è una delle sole 4 tappe in Italia del tour di presentazione dell’ultima fatica editoriale di Giraud ed è organizzata dall’Associazione Fattore Lecco in collaborazione con la casa editrice L.E.V..

È consigliata la prenotazione a questo LINK.

Biografia di Gaël Giraud

Gaël Giraud (Parigi, 1970) ha studiato all’École normale supérieure, terminata nel 1993, e all’École nationale de la statistique et de l’administration économique, conclusa nel 1992 con un dottorato in economia. Nel 1997 alla Sorbona ha difeso un dottorato in matematica, cui nel 2020 si è aggiunto il dottorato in teologia al Centre Sevres dei gesuiti. Tra il 1999 e il 2003 ha lavorato a New York e a Parigi come consigliere scientifico di una banca per l’aspetto matematico. Nel 1999 ha fatto il suo ingresso al Centre national de la recherche scientifique (CNRS); in seguito è stato consigliere della ministra dell’Ecologia Delphine Batho durante il secondo governo Jean-Marc Ayrault (2012-2014). Tra il 2003 e il 2004 è stato volontario in Ciad, come insegnante in un liceo e a servizio dei bambini di strada, per i quali ha fondato un centro di accoglienza, tutt’ora esistente e funzionante. Nel 2004 è entrato nella Compagnia di Gesù, nel 2013 è stato ordinato sacerdote. Nel 2015 viene nominato chief economist dell’Agence française de développement, l’organismo statale deputato allo sviluppo dei Paesi più poveri. In questa veste ha continui contatti con i governi di vari Stati, che visita ripetutamente per supervisionare i progetti di sviluppo. Nello stesso anno fonda a Parigi la Cattedra interuniversitaria «Energia e prosperità». Nel 2021 si insedia a Washington, dove fonda e dirige l’Environmental Justice Program della Georgetown University, l’ateneo dei gesuiti noto per formare molta della classe dirigente degli Stati Uniti. Alla Georgetown insegna Economia ed ecologia alla McCourt School.

Fa parte del Centre d’Économie della Sorbona, del LabExReFi (il «Laboratorio d’Eccellenza» dedicato alla regolazione finanziaria) e dell’École d’économie di Parigi. È visiting professor allo Stellenbosch Institute in Sudafrica, docente di teologia politica al Centre Sèvres di Parigi, permanent fellow all’Institut d’Études Avancées di Nantes e all’International Energy Agency. Collabora stabilmente con La Civiltà Cattolica, il quindicinale della Compagnia di Gesù le cui bozze sono riviste dalla Segreteria di Stato della Santa Sede, ed è membro della Pontificia Accademia della Vita, presieduta da monsignor Vincenzo Paglia.

Nel 2009 il quotidiano Le Monde lo ha inserito tra i migliori giovani economisti francesi. Nel 2013 il suo libro Transizione ecologica (Emi) ha vinto in Francia il Prix Lycéen du livre d’économie e nel 2016 il Premio Biella Letteratura e Industria. Il 4 ottobre pubblica il suo nuovo libro, La rivoluzione dolce della transizione ecologica. Come costruire un futuro possibile (Libreria Editrice Vaticana).