Treni. Cantieri in estate sulle linee Lecco-Tirano e Como-Lecco

Tempo di lettura: < 1 minuto
Treni_treno_trenord_20230520
(foto archivio)

Lavori di potenziamento, anche in vista delle Olimpiadi, modificheranno la circolazione dei treni

Sulla linea Lecco-Tirano variazioni tra Sondrio-Tirano e Colico-Sondrio. Sulla linea Como-Lecco cambia la viabilità tra Albate-Molteno e Molteno-Lecco

LECCO – Per innalzare puntualità, regolarità e affidabilità delle linee lombarde RFI, società capofila del Polo Infrastruttura del Gruppo FS Italiane, ha deciso di effettuare lavori di potenziamento infrastrutturale, aprendo cantieri in estate.

Tra le linee interessate anche la Como-Molteno-Lecco e la Lecco-Tirano che, a causa degli interventi, vedranno la circolazione dei treni rimodularsi, con alcuni collegamenti cancellati o limitati lungo la tratta. Individuati periodi per minimizzare, per quanto possibile, l’impatto sui viaggiatori.

Sulla linea Lecco-Tirano, circolazione ferroviaria interrotta nella tratta Sondrio-Tirano dall’11 giugno al 10 settembre e dalla tratta Colico-Sondrio dal 6 al 27 agosto, per lavori multisettoriali di manutenzione straordinaria e potenziamento propedeutici alle Olimpiadi 2026, che richiederanno un investimento pari a 35 milioni di euro.

Circolazione interrotta nella tratta Albate-Molteno dal 25 giugno al 27 agosto e nella tratta Molteno-Lecco dal 30 luglio al 27 agosto sulla linea Como-Lecco per la realizzazione del sottopasso di Oggiono e Molteno e adeguamento marciapiedi altezza 55 cm (standard ferroviario europeo per permettere miglior salita/discesa dei passeggeri) e realizzazione pensiline. Investimento economico: 10 milioni di euro.

Tutti i dettagli sono consultabili nelle stazioni e sui canali di vendita e sull’App di Trenord.