Treni: da aprile cambia l’offerta ferroviaria su alcune linee da e per le località liguri

Tempo di lettura: 2 minuti
treno

Interessate la Lecco/Milano – La Spezia e le Bergamo/Gallarate/Milano per Albenga/Ventimiglia

Le variazioni entreranno in vigore a partire dal 2 aprile per la linea Bergamo-Ventimiglia, e dal 3 aprile per le restanti tratte

LECCO – Dal mese di aprile entrerà in vigore una variazione dell’offerta ferroviaria sulle linee in direzione delle località di mare liguri, che interesserà in particolare la Lecco/Milano per La Spezia e le Bergamo/Gallarate/Milano Porta Garibaldi per Albenga/Ventimiglia.

I viaggiatori in partenza da Monterosso e diretti a Lecco da domenica 3 aprile non potranno più usufruire del treno RV3098, previsto alle 17.09, avente come capolinea il capoluogo di provincia lombardo, il quale verrà cancellato e sostituito con un nuovo treno numerato RV 3096, che viaggerà da Monterosso e terminerà la sua corsa presso la stazione di Milano Porta Garibaldi alle ore 21.

Sempre a partire dalla stessa data, non sarà più possibile raggiungere Sestri Levante da Lecco col treno RV 3097 delle 7.36: per arrivare nella città ligure si dovrà prendere il nuovo treno RV 3099 con partenza da Milano Porta Garibaldi alle ore 8.17, che subentrerà in sostituzione del convoglio eliminato.

Dal 3 aprile variazioni anche sulla linea Gallarate-Albenga: cancellato da Gallarate a Milano Porta Garibaldi il treno RV 3085, sostituito con un altro in partenza alle ore 9.00 da Milano Porta Garibaldi, resta invariato l’arrivo ad Albenga previsto per le ore 12.25. In direzione opposta invece il treno non sarà effettuato nella tratta da Milano Porta Garibaldi a Gallarate, terminando la corsa presso la stazione di Milano Porta Garibaldi alle ore 21.13.

Sulla linea Bergamo-Ventimiglia verranno messe in atto le seguenti modifiche: dal 2 aprile il treno RV 3060 prenderà il posto del treno RV3090 durante i sabati, con partenza da Treviglio alle ore 7.22. Non ci si potrà dunque avvalere in quei giorni del servizio sulla tratta Bergamo-Treviglio.

Dal 2 aprile, sempre nelle giornate di sabato, per chi arriva da Ventimiglia non sarà possibile raggiungere Bergamo, a seguito della cancellazione del treno RV 3093 da Treviglio a Bergamo. Al convoglio verrà assegnato un nuovo numero di treno, RV3063, e terminerà la corsa presso la stazione di Treviglio alle ore 23.10. Si potrà procedere verso Bergamo con il bus sostitutivo 3065A, in partenza da Treviglio alle ore 23.15 e con arrivo a Bergamo alle ore 00.12.

A prescindere dalle modifiche segnalate, restano invariate per tutti i treni le restanti fermate previste, gli orari e il periodo di effettuazione. Inoltre, su alcune linee i treni subiranno modifiche di orario causa lavori nel Nodo di Genova nei giorni 9 e 10 aprile per quanto riguarda la tratta Ventimiglia-Bergamo, e nella giornata di domenica 10 aprile per la tratta Bergamo-Ventimiglia e Gallarate-Albenga e ritorno.

Per consultare le variazioni dell’offerta ferroviara cliccare qui