Treni, i rappresentanti dei viaggiatori scrivono all’assessore Terzi

Tempo di lettura: 2 minuti
treno

Nel mirino la convocazione della conferenza regionale del trasporto pubblico locale

“Poco preavviso di convocazione e un ordine del giorno che mischia argomenti di competenza della conferenza con altri dei tavoli di quadrante”

MERATESE – Una lettera all’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Terzi per rimarcare il poco preavviso di convocazione della conferenza regionale del trasporto pubblico locale e stigmatizzare l’ordine del giorno che unisce “argomenti di competenza della Conferenza con altri che riguardano i Tavoli di Quadrante”.

E’ quanto hanno inviato i rappresentanti dei Viaggiatori, tra i quali anche Francesco Ninno, portavoce del comitato dei pendolari del Meratese. “Ancora una volta Regione Lombardia decide di fare un uso distorto della Conferenza e unisce insieme argomenti di propria competenza con altri che riguardano i Tavoli di Quadrante, mettendo di fatto a tacere i numerosi Comitati dei Pendolari che avrebbero diritto di avere un confronto in tema di andamento del servizio ferroviario e modifiche all’orario” le sue parole che ricalcano il contenuto della lettera inviata al Pirellone.

Ecco il contenuto integrale della missiva

Abbiamo ricevuto nel pomeriggio di mercoledì 29 giugno la convocazione per la Conferenza Regionale del TPL del 7 luglio p.v.
Nel ringraziarLa per l’invito, siamo però costretti a rimarcare le tempistiche molto ridotte tra convocazione e data di svolgimento che, così ristrette, non favoriscono certo la partecipazione dei numerosi stakeholders ma, anzi, potranno portare a numerose defezioni.
Passando poi ad una veloce disamina dell’ordine del giorno proposto, notiamo come solo i primi due punti siano attinenti al ruolo ed alle finalità della Conferenza, mentre i punti 3 e 4, oltre che anacronistici (l’orario ferroviario estivo è in vigore, coi suoi problemi, già da metà giugno!) siano di competenza dei Tavoli di Quadrante che Lei si ostina a non convocare da ormai quasi tre anni, in aperta violazione agli obblighi sanciti dall’art. 28 del Contratto di Servizio stipulato da Regione Lombardia e Trenord e dimostrando di fatto di non tenere in considerazione alcuna i viaggiatori lombardi ed i loro rappresentanti.
Siamo inoltre sorpresi di non vedere alcun punto 5 riguardante il rinnovo del contratto di servizio attualmente in vigore con Trenord e che, sembrerebbe, sia stato di fatto prorogato sino a luglio 2023.
Ciò premesso, auspichiamo che, al netto delle puntualizzazioni sopra citate, ci siano modo e tempi congrui, al termine delle presentazioni delle tematiche previste all’o.d.g., per dar modo a tutti coloro che lo ritengano opportuno, di intervenire per esporre domande e argomentazioni sui temi della Conferenza.
Cordiali saluti.

Milano, 05 luglio 2022

I Rappresentanti dei Viaggiatori alla Conferenza Regionale del TPL
Franco Aggio
Giorgio Dahò
Stefano Lorenzi
Francesco Ninno
Sara Salmoiraghi