Trenord e fase 2, ecco le nuove regole e gli orari dei treni

Tempo di lettura: 3 minuti

Da lunedì 4 maggio inizia la fase 2 anche per il trasporto pubblico su ferro

Sedili a scacchiera per garantire il distanziamento sociale: verranno riattivate dall’80 al 100% delle corse sulle linee lombarde

LECCO –Trenord e fase 2. Pubblicati i nuovi orari dei treni a partire da lunedì 4 maggio, data in cui con la ripresa di molte attività lavorative dovrebbe aumentare anche la mobilità dei pendolari. Così come previsto dall’ordinanza regionale si potrà accedere al treno solo se muniti di mascherina e guanti e bisognerà mantenere anche a bordo le distanze di sicurezza. Per questo Trenord ha riorganizzato gli spazi interni ai convogli prevedendo un’area riservata al capotreno e il posizionamento dei sedili a scacchiera.

ECCO GLI ORARI DEI TRENI DAL 4 MAGGIO

“In questo modo la capacità del treno sarà ridotta del 50% per ciò che concerne i posti a sedere – ha precisato l’ingegner Giorgio Spadi nel video pubblicato sulla pagina internet di Trenord – Una riduzione di posti che non darà almeno in questo primo momento grossi problemi perché la domanda sarà bassa. Più avanti potrebbero esserci problemi e per questo sarà necessario studiare la mobilità grazie alla collaborazione dei viaggiatori”.

 

Il nuovo orario dei treni garantisce un potenziamento del servizio rispetto a quanto fatto durante le prime settimane di epidemia, rimettendo in corsa tra l’80 del totale delle corse e il 100% in alcune tratte nevralgiche, negli orari di punta.

Le FAQ di Trenord

Per rispondere ai dubbi e alle richieste di chiarimento dei pendolari Trenord ha predisposto anche una sezione legata alle Faq. Eccone alcune:

  • Che regola devo seguire per organizzare un viaggio in treno? Organizza di fare uno spostamento in treno solo se ti è strettamente necessario e se sei in buona salute. Prima di partire, verifica sempre le informazioni sul tuo viaggio, acquista i biglietti on-line su e monitora lo stato del tuo treno su sito e app.
  • Posso viaggiare se non mi sento bene? No, se non stai bene e sospetti di avere sintomi influenzali, in particolare riconducibili al COVID 19, contatta il tuo medico curante e attieniti a quanto ti viene indicato. Non utilizzare il treno per recarti a controlli o visite mediche riconducibili a sintomatiche COVID 19. Ti ricordiamo anche che nelle stazioni è prevista la rilevazione della temperatura tramite thermoscan e che le autocertificazioni mendaci sono passibili di sanzione.
  • Le stazioni e gli spazi al loro interno (biglietterie e sale d’attesa) sono aperte? Sì, le stazioni e gli spazi dedicati all’attesa e all’acquisto dei biglietti sono agibili, anche se soggette alle regole del distanziamento sociale e del contingentamento degli accessi – secondo le indicazioni governative. Evita di sostare nei locali chiusi della stazione, salvo che per necessità relative al viaggio (consultazione orari, acquisto biglietti, compilazione autocertificazione, …). Attieniti a quanto descritto nella segnaletica di stazione e di banchina. Mantieni sempre la giusta distanza da chi con te condivide gli spazi comuni
  • Come avviene l’accesso ai treni? Una volta passati i controlli di stazione e verificata l’autocertificazione, puoi accedere alla banchina su cui arriverà il tuo treno. Scegli le aree più libere della banchina e mantieni sempre almeno un metro di distanza dalle altre persone. È bene disporsi lungo tutta la banchina, per evitare assembramenti alle porte del treno e ridurre al massimo gli spostamenti una volta entrati in carrozza. Indossa sempre la mascherina, anche in attesa del treno. Attendi la discesa di tutti i passeggeri. Prima di entrare in treno disponiti in fila nei pressi della porta che scegli e attendi il tuo turno di ingresso. Favorisci l’afflusso ordinato. Evita assembramenti. Non insistere per salire. Rispetta le indicazioni sonore di stazione o del CapoTreno. Si potrà occupare, a cadenza alternata, la metà dei posti a sedere. Attieniti alle indicazioni che troverai a bordo. Il treno non potrà partire se supererà i livelli previsti di riempimento.
  • I treni fermeranno in tutte le stazioni? Sì, i treni fermeranno in tutte le stazioni previste nella loro corsa.