Nessun ferito, solo danni dopo il maltempo di stasera
Qualche cantiere divelto, ma nessun problema viabilistico
LECCO – “Adesso il peggio è passato, la tromba d’aria sembra essersi esaurita e ha girato altrove. Non si registrano feriti, solo danni al momento“. Questo il bilancio di Mauro Gattinoni, sindaco di Lecco, sul maltempo che ha colpito duramente la città di Lecco e il resto del territorio provinciale questa sera, sabato.
A sconvolgere soprattutto il crollo della ruota panoramica, situata sul lungolago vicino al Monumento ai Caduti, ormai a tutti gli effetti un simbolo del capoluogo. Fortunatamente nessuno si è fatto male “grazie alla prontezza del gestore – fa sapere il primo cittadino – accortosi del vento più forte del consueto, ha fatto scendere tutti coloro che si trovavano a bordo”.
Nel resto della città invece, sempre secondo quanto riferito dal sindaco, a parte qualche cantiere divelto (in particolare quello sul lungolago e quello per costruire i nuovi alloggi Aler in Via Turbada), non si sono avuti particolari danni, così come ripercussioni sulla viabilità.
Resta da capire come evolverà la situazione, anche se verso le nove la pioggia dovrebbe interrompersi e sono previste schiarite. In forse la benedizione sul lago da parte dell’arcivescovo Mario Delpini nell’ambito del Festival della Speranza con protagonisti i giovani in partenza per il Giubileo. “Probabilmente questa iniziativa sarà rinviata e si svolgerà tutto in Piazza Garibaldi”, conclude Gattinoni.