Ucraina. Sono 1,1 mila le persone attualmente ospitate nel lecchese

Tempo di lettura: 2 minuti

Salgono ad oltre mille i rifugiati ucraini accolti in provincia di Lecco

On line la piattaforma per richiedere il contributo di sostentamento

 

LECCO – In tutto sono 1.102 i profughi ucraini accolti in provincia di Lecco: questo il dato raccolto dalla Prefettura  attraverso le dichiarazioni delle persone che hanno segnalato la propria presenza sul territorio.

Quasi tutti i comuni lecchesi (72 su 84) ospitano oggi persone scappate al conflitto e che hanno trovato riparo presso familiari o strutture di accoglienza messe a disposizione da enti, associazioni o privati.

Il capoluogo è il comune con il maggior numero di profughi ucraini accolti (166) seguito da Merate (63), Olgiate Molgora (56) e Mandello del Lario (41)

Ecco i dati comune per comune

Nel frattempo è a disposizione online la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile che permette alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento per sé, per i propri figli, per i minori di cui si ha tutela legale.

Il contributo, spiegano dalla Prefettura di Lecco, ha l’obiettivo di offrire un primo sostegno economico in Italia, è destinato a chi ha presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e ha trovato una sistemazione autonoma anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti.

Per richiedere il contributo sul sito (qui il link) è necessario avere il codice fiscale (indicato nella ricevuta della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea), un numero di cellulare e una email. Per conoscere nel dettaglio requisiti e modalità di richiesta del contributo è disponibile un vademecum in italiano, inglese e ucraino.