Un camper per effettuare i tamponi rapidi, l’iniziativa dei farmacisti lecchesi

Tempo di lettura: 2 minuti

“La vita si..cura”, un punto mobile dei farmacisti per i tamponi rapidi alla popolazione

Costo 35 euro, il camper farà tappa a Lecco, Cernusco, Varenna e Ballabio

LECCO – Un’iniziativa sociale di sanità pubblica per uno screening della popolazione: ‘Vita si…cura’ è l’importante attività che è stata promossa dall’Ordine dei Farmacisti della provincia di Lecco, Agifar Lecco e Federfarma Lecco, in collaborazione con Sandoz, per l’esecuzione dei tamponi rapidi a bordo di un “punto mobile”, un camper che si sposterà sul territorio.

“L’obiettivo principale – spiegano – è quello di individuare i positivi asintomatici, in un momento dove i contagi stanno crescendo in misura importante. In accordo con le indicazioni di Regione, si effettueranno i tamponi antigenici rapidi ai cittadini che ne faranno richiesta su base volontaria. Chi dovesse risultare positivo al tampone antigenico rapido, dovrà sottoporsi al tampone molecolare e verrà segnalato all’ATS di competenza”.

Il costo del tampone rapido sarà di 35 euro (referto entro 15 minuti) e in caso di positività ovviamente nessun costo per il cittadino per il tampone molecolare che verrà prenotato.

Il camper sarà presente:

Lecco (Piazza Garibaldi): 12, 13, 19, 20 marzo 2021
Cernusco Lombardone (Strada Provinciale): 10, 17, 24, 31 marzo 2021;
Varenna (Piazza San Giorgio): 14 e 28 marzo 2021;
Ballabio (Via Provinciale): 14 e 21 marzo 2021.

“La farmacia gioca un ruolo fondamentale nell’emergenza del Covid 19 – spiegano i promotori dell’iniziativa – con azioni concrete rivolte alla popolazione: nel caso specifico promuoverà la campagna con materiale cartaceo all’interno della farmacia, avvalendosi sia di materiale informativo sul Covid che di materiale realizzato appositamente per il progetto nel quale si spiega come effettuare la prenotazione, che potrà essere comunque effettuata anche dalla stessa farmacia”.