Un infopoint per Laorca: selezionati i progetti degli studenti del Medardo Rosso

Tempo di lettura: 4 minuti

66 gli studenti dell’artistico che hanno partecipato alla proposta del Politecnico

“Non ci sono vincitori perché siete stati tutti bravissimi. I 10 lavori selezionati sono quelli che rispondono meglio ad alcuni criteri”

LECCO – Un infopoint per Laorca: questo il titolo del progetto formativo, coordinato dal Politecnico di Lecco, che ha visto coinvolti gli studenti del liceo artistico Medardo Rosso di Lecco con l’associazione di promozione sociale LaorcaLAB, la Casa di Quartiere e il Comune di Lecco. Questa mattina, giovedì, proprio al polo lecchese del Politecnico, si è svolto il momento finale del progetto in cui sono stati resi noti i dieci progetti selezionati tra quelli proposti dai 66 studenti che hanno partecipato.

Le professoresse Giulia Iannaccone e Cristiana Achille

Giuliana Iannaccone e Cristiana Achille, le professoresse del Politecnico che hanno coordinato il progetto che ha visto coinvolti anche i professori Dafne Ratti, Antonia Invernizzi, Francesco Sanna ed Enrico Curti, hanno ringraziato tutti gli studenti per l’ottimo lavoro consegnando a ciascuno un attestato: “Questo incontro non è un momento di conclusione ma piuttosto una fase intermedia perché siamo tutti curiosi di vedere cosa può nascere ora da questa esperienza – ha detto Iannaccone -. E’ un occasione davvero importante per vedere crescere i vostri lavori. Oggi non avremo dei vincitori perché siete tutti vincitori essendo riusciti a proporre e sviluppare le vostre idee, ma abbiamo selezionato dieci progetti, che non sono i migliori in assoluto, ma più rispondono ad alcuni criteri che abbiamo identificato in collaborazione proprio con il comune di Lecco”.

I ragazzi del Medardo Rosso sono stati chiamati a progettare un infopoint partendo dalla bacheca già presente in via Paolo VI nel quartiere di Laorca. I progetti dovevano rispondere ai seguenti criteri:

  • Inserimento armonico nel contesto, pur mantenendo accessibilità e visibilità;
  • Uso di materiali locali o identificativi del territorio;
  • Qualità del progetto in termini di costruibilità, durabilità e manutenibilità;
  • Possibilità di accogliere materiale informativo cartaceo e digitale;
  • Potenziale di replicabilità sul territorio.

Facevano parte della giuria: Manuela Grecchi (prorettore delegato per il Polo di Lecco); Laura Malighetti (coordinatore corso di laurea magistrale in ingegneria Edile Architettura); Maria Sacchi (assessore alla cura della città e ai lavori pubblici); Giovanni Cattaneo (assessore all’attrattività territoriale); Luca Gilardoni (architetto, dirigente del comune di Lecco).

“L’idea per fare una attività di progettazione è partita dal riutilizzo di uno spazio che già esiste a Laorca. L’esistenza di una bacheca in questa parte della città ci ha stimolato a riprogettarne un’altra con la testa di una persona che ha la vostra età e che dovrà poi utilizzare questo oggetto – ha detto la prof. Achille -. Sono uscite 66 idee diverse, tutte stimolanti e con uno spunto rivolto alla modernità perché, anche nella progettazione di quella che può sembrare una semplice bacheca, ci sono nuove esigenze da tenere in considerazione”.

Dopo un paio di sopralluoghi il lockdown ha fermato tutto: “Ciò che non ha fermato, però, sono state le vostre interessanti idee che siete riusciti a portare fino in fondo. Da questa esperienza, con il comune di Lecco, è nato un possibile secondo step per dare concretezza ai vostri progetti e portarli in diversi punti della città. Gli stessi tecnici del comune sono rimasti sbalorditi dalle vostre idee e hanno deciso di utilizzare questa esperienza per capire se una o due delle vostre idee possono diventare in futuro realtà”.

I progetti sono stati suddivisi in tre categorie: small (che raccoglie i progetti dal design più semplice), medium (progetti che prevedono pannello e seduta) e large (progetti dove è presente anche una tettoia).

Tre i progetti selezionati per le categorie small e medium e quattro per la categoria large.

  • Categoria Small
    Matilde Frigerio – 3E Design
    Jacopo Rigamonti – 4C Architettura
    Paola Valpolini – 3E Design
  • Categoria Medium
    Gabriele Rognoni – 3C Architettura
    Chiara Mapelli – 3E Design
    Lia Sertinean – 3E Design
  • Categoria Large
    Viviana Scola – 3E Design
    Valentina Fucaraccio – 3^E
    Chiara Favaro – 3^C
    Jiayao Wu – 3C Architettura

Tutti i progetti saranno presentati in una mostra che sarà allestita sabato 11 dicembre in occasione dell’inaugurazione della Casa di Quartiere (ore 14.30).

I dieci progetti selezionati