Vaccini, Bertolaso a Erba visita l’Hub di Lariofiere. Fino a 24 linee vaccinali

Tempo di lettura: 4 minuti

Il centro vaccinale allestito presso il padiglione C promosso a pieni voti dal consulente di Regione Lombardia

Il presidente Dadati: “Pronti a partire già dalla prossima settimana, tutto dipende dalla disponibilità dei vaccini”

ERBA – “Abbiamo bisogno di spazi come questo per dimostrare che la Lombardia sta facendo una campagna di vaccinazione rapida e puntuale”. Guido Bertolaso, ex capo della Protezione Civile e consulente del presidente di Regione Lombardia per il per il Piano Vaccinale Anti-Covid, promuove a pieni voti il Centro Espositivo Lariofiere di Erba, Hub per le vaccinazioni di massa per i territori di Ats Insubria e Ats Brianza (province di Como e Lecco).

L’arrivo di Bertolaso a Lariofiere

Dopo essere stato a Lecco, dove ha visitato dapprima il centro vaccinale presso l’Ospedale Manzoni e poi il Palataurus, Bertolaso si è spostato in Provincia di Como dove ha visitato gli Hub territoriali partendo proprio da Erba.

Ad attenderlo a Lariofiere c’erano il presidente Fabio Dadati, il sindaco di Erba Veronica Airoldi con il vicesindaco Erica Rivolta e alcuni membri della Giunta e del consiglio comunale, l’on. Eugenio Zoffili, il presidente del consiglio regionale Alessandro Fermi e il sottosegretario Fabrizio Turba, i vertici di Asst Lariana, Ats Insubria e Ats Brianza, il comandante Provinciale dei Carabinieri di Como e quello del comando di Erba, la Polizia Locale e alcuni amministratori del territorio erbese con il presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca.

Tiziana Arena, Protezione Civile di Como

A guidare il dottor Bertolaso nella visita al centro vaccinale allestito presso il padiglione C della struttura è stata Tiziana Arena, Esperto Direttivo Tecnico della Protezione Civile di Como, che ha fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori, cominciati venerdì scorso e quasi terminati.

I box per le vaccinazioni

La struttura comprende un’area di accettazione e registrazione dei pazienti, i box vaccinali, uno spazio per l’attesa dopo la somministrazione, spogliatoi per i medici e i volontari e un’area di Pronto Soccorso per eventuali emergenze. Ingresso e uscita avranno un percorso separato e l’ampio parcheggio della struttura sarà messo a disposizione degli utenti.

L’area di attesa post somministrazione

Complessivamente presso l’Hub di Lariofiere potranno essere attivate fino a 24 linee vaccinali ma ancora manca una data sull’effettiva apertura del centro: “Da settimana prossima – ha fatto sapere il presidente Fabio Dadati – potremmo di fatto partire con le prime somministrazioni, il via dipende naturalmente dalla disponibilità dei vaccini. Restiamo in attesa, pronti a cominciare”.

Bertolaso, da parte sua, ha confermato che il centro potrà offrire un valido aiuto anche nella campagna vaccinale degli over 80 sul territorio erbese e comasco: “Ci sono stati alcuni problemi tecnici, è innegabile, ora però recupereremo il tempo perso. Entro Pasqua – ha detto – contiamo di aver somministrato a tutti gli anziani over 80 della Lombardia la prima dose di vaccino e di terminare la campagna verso questa categoria entro la fine del mese”.

Mostrati a Bertolaso anche i padiglioni A e B del centro fieristico erbese dove si sta valutando la possibilità di allestire dei punti vaccinali destinati alle aziende: “La struttura è assolutamente idonea allo scopo – ha detto il consulente regionale al termine della visita – complimenti per il lavoro fatto: spazi come questo dimostrano l’eccellenza lombarda”.

GALLERIA FOTOGRAFICA