Vaccini, dalla mezzanotte si prenotano i giovanissimi (12-29 anni)

Tempo di lettura: 2 minuti

Al via dalla mezzanotte le prenotazioni del vaccino per gli under 29

Potranno prenotarsi anche i giovani tra i 12 e i 15 anni d’età

LECCO – A partire dalla mezzanotte, con lo ‘scoccare’ del 2 giugno,  la piattaforma di prenotazione del vaccino anti Covid-19 di Regione Lombardia sarà accessibile anche ai cittadini appartenenti alla fascia di età 12-29 anni.

L’appuntamento, inizialmente rivolto ai giovanissimi dai 29 fino a 16 anni d’età, è stato allargato ai 12enni dopo che l’Agenzia italiana del farmaco, giusto ieri, ha approvato l’estensione del vaccino di Pfizer alla fascia 12-15 anni. Si allarga così la platea dei giovanissimi che potranno prenotare il vaccino contro il Covid.

Regione Lombardia spiega, sempre dal 2 giugno, che potranno inoltre prenotare il proprio appuntamento i cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E., i dipendenti delle Istituzioni dell’Unione Europea, gli agenti diplomatici, il personale delle missioni diplomatiche e di enti e organizzazioni internazionali.

Per i minorenni che si vaccinano

Ai fini della somministrazione del vaccino, i cittadini nati nel 2009 il giorno dell’appuntamento devono avere 12 anni compiuti. E’ pertanto opportuno tenerne conto in fase di prenotazione.

Il giorno dell’appuntamento per il vaccino i minori di 18 anni devono presentarsi al Centro Vaccinale accompagnati da un genitore/tutore legale e muniti del Consenso Informato. Ai fini del consenso alla vaccinazione, che per i minori è dato dai genitori / tutori legali, è sufficiente che il giorno della vaccinazione sia presente anche uno solo dei genitori/tutori legali. Il genitore/tutore presente dichiarerà di aver informato l’altro genitore sulla vaccinazione del/la ragazzo/a e provvederà alla sottoscrizione del consenso dinanzi al medico.

Le persone di età superiore ai 12 anni compiuti che non riescono ad accedere alla prenotazione possono utilizzare il pulsante “Richiedi Abilitazione” per procedere alla registrazione e richiedere l’inserimento dei propri dati. Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione sarà possibile accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione.