Vaccino Covid in età pediatrica, superate le mille prenotazioni nel lecchese

Tempo di lettura: 2 minuti

Hanno raggiunto le 1066 in mattinata le prenotazioni del vaccino per la fascia 5-11 anni

Le prenotazioni per il vaccino anti-Covid in età pediatrica si sono aperte domenica in Lombardia

LECCO – Hanno già superato quota mille, in provincia di Lecco, le prenotazioni del vaccino anti-Covid per i bambini:  già da domenica è  possibile effettuare la prenotazione attraverso il portale regionale e lunedì erano pervenute 850 prenotazioni, aumentate questa mattina a 1066 secondo i dati di ATS Brianza.

Nel frattempo prosegue l’intera campagna vaccinale con a somministrazione anche della terza dose: “Regione Lombardia continua a dimostrarsi all’altezza della situazione. Abbiamo raggiunto il 93% di adesioni alla campagna vaccinale; il 90,5% della popolazione vaccinabile ha completato il primo ciclo e per la terza dose siamo a 90.000 somministrazioni al giorno. Abbiamo dunque ampiamente superato il target assegnatoci dal Commissario Figliuolo e stanno anche crescendo le persone che decidono di fare la prima dose”.

Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, nel suo intervento all’evento ‘Mi+Pnr.

“Tuttavia, anche se la variante Omicron è molto contenuta nel nostro Paese e poco presente sul nostro territorio – ha aggiunto – il rischio è presente. Invito perciò i nostri cittadini a effettuare la prima dose e a ricevere la seconda e la terza”.

Regione: “Stop ai dubbi”

Sul tema delle vaccinazioni pediatriche, questo giovedì in Regione è in programma un nuovo appuntamento di ‘Stop ai dubbi’ dedicato interamente alle vaccinazioni anti-covid in età pediatrica (fascia 5- 11 anni).

Il coordinatore della campagna vaccinale della Lombardia Guido Bertolaso e importanti esperti della materia, dalle ore 17 alle 19, risponderanno in diretta – sulle pagine Facebook di Regione Lombardia e di Lombardia Notizie Online – alle domande dei cittadini su questo tema.

Interverranno: Giuseppe Banderali (Direttore UO Neonatologia e Patologia Neonatale San Paolo ASST Santi Paolo e Carlo – Professore a contratto Università Statale di Milano); Raffaele Badolato (Direttore UO Pediatria Spedali Civili Brescia – Presidente Società Italiana di Pediatria sez. Lombardia – Professore Ordinario Università di Brescia); Andrea Biondi (Direttore Scientifico Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma – Professore Ordinario Clinica Pediatrica Università degli Studi Milano-Bicocca); Maria Antonella Costantino (Direttrice UO Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza Fondazione IRCCS Ca’ Granda Policlinico di Milano); Alberto Mantovani (Direttore Scientifico Istituto Clinico Humanitas – Professore Emerito Università Humanitas) e  Giovanni Pavesi (Direttore Generale Welfare Regione Lombardia).

È già possibile rivolgere domande inviando un messaggio whatsapp al numero 334.6324686. Così come quesiti potranno essere rivolti durante la diretta sulla pagina Facebook di Regione Lombardia