Verso la “Giornata dell’Infermiere”, le iniziative dell’OPI a Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 12 maggio si celebra la Giornata dell’Infermiere: “Ovunque per il bene di tutti”

L’ordine provinciale celebra la ricorrenza con un video promozionale e un incontro sul web

LECCO – Infermieristica di prossimità per un sistema salute più giusto ed efficace: con questa campagna la FNOPI (Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche) vuole accompagnare la celebrazione della giornata internazionale dell’infermiere 2021. Anche l’OPI, l’ordine provinciale degli infermieri di Lecco parteciperà attivamente a una serie di iniziative che si svolgeranno su tutto il territorio nazionale.

“In questo anno, segnato dalla pandemia da SARS-CoV-2 si è reso ancora più evidente quanto importante sia la presenza di un maggior numero di professionisti sanitari sul territorio e la valorizzazione delle loro competenze. Il sistema salute diventa più efficace quando la cura non si ferma negli ospedali, ma viene declinata nel territorio e portata all’interno della comunità e del domicilio degli assistiti – spiega il Presidente OPI-Lecco, Fabio Fedeli- Con questa campagna si inizia un percorso volto a evidenziare lo stato dell’arte dell’assistenza territoriale a livello nazionale, ma anche a stimolare un cambiamento verso modelli sempre più vicini al cittadino, come ad esempio quello dell’infermiere di famiglia e comunità e dell’infermiere scolastico”.

Per garantire il rispetto delle normative anti-CoViD, anche quest’anno, analogamente a quanto avvenuto nel 2020, è stata scelta una modalità virtuale per celebrare la giornata dedicata a tutti gli infermieri.

Fabio Fedeli presidente Opi Lecco

Da questa settimana, e per tutto il mese di maggio, verrà diffusa attraverso i canali web e social dell’OPI una video-infografica volta a far conoscere meglio la figura degli infermieri e degli infermieri pediatrici, rispondendo a quattro “domande fondamentali”: chi sono gli infermieri, dove agiscono, di chi si prendono cura e quali esiti può avere la loro professionalità sul benessere della persona.

Inoltre, sarà “ospite virtuale” Giovanna Zucca, infermiera, scrittrice e filosofa, con un’intervista realizzata dalla giornalista Katia Sala e trasmessa sui canali social di “Oltre la Notizia” e dell’OPI di Lecco.

E per concludere il mese dedicato agli infermieri il 26 maggio si terrà il webinar accreditato ECM dal titolo “Segni di rinnovamento scientifico e professionale: un nuovo futuro per l’infermieristica” che vedrà la partecipazione della Presidente FNOPI, Barbara Mangiacavalli, e darà spazio alle relazioni degli infermieri che si sono laureati nel corso dell’ultimo anno accademico presso la sede universitaria lecchese.