Villa Manzoni: cresce il percorso museale, un’area per eventi e catering

Tempo di lettura: 3 minuti
Villa Manzoni

Presentato il progetto definitivo per i primi due lotti di Villa Manzoni. L’assegnazione dei lavori entro luglio

Intervento di consolidamento e restauro, si allunga il percorso museale, e ci sarà un’area per eventi e catering nella zona delle scuderie

LECCO – Presentato nella serata di ieri, in municipio, il progetto definitivo di una nuova tranche di lavori a Villa Manzoni: si tratta dei primi due lotti dell’intervento di riqualificazione e valorizzazione della storica villa che hanno ottenuto il finanziamento del PNRR.

Un intervento, ha spiegato l’assessore Maria Sacchi, inizialmente previsto in tre lotti funzionali, per un totale di 5,5 milioni di euro, di cui due lotti (1-2) accorpati dalla giunta la scorsa settimana e che da soli hanno un costo di circa 3,8 milioni. Ammonta a 2,5 milioni il contributo ottenuto dal PNRR.

“I lavori – ha spiegato l’assessore – riguardano il consolidamento strutturale e impiantistico dell’edificio, l’adeguamento alle normative anti-incendio e cambierà anche l’assetto dell’occupazione degli spazi, in quanto è stato previsto, su decisione dell’assessorato alla Cultura, l’allungamento del percorso museale al primo primo piano che andrà a comprendere anche le stanze che oggi ospitano alcuni uffici comunali” questi ultimi saranno trasferiti nei locali affittati dal comune al centro Meridiana.

A spiegare nel dettaglio gli interventi sono stati gli ing. Nicola Fumagalli e Federica Cogliati dello studio Berlucchi che si è occupato della progettazione.

Saranno restaurate le sale, consolidati i locali sotto-tetto, riqualificati i servizi igienici esistenti e realizzato un nuovo montascale, funzionale all’abbattimento delle barriere architettoniche. Per quanto riguarda i rustici, sarà riqualificato lo spazio eventi e cerimonie delle Scuderie, con la creazione di una zona filtro di collegamento tra la corte dei rustici e i giardini, la realizzazione di uno spazio dedicato alla cucina e al catering e di un angolo ristoro a servizio del polo museale.

Una scala interna su cui si andrà ad intervenire

Nel progetto anche nuovi servizi igienici, il deposito e il locale tecnico dedicato agli impianti, oltre che gli adeguamenti impiantistici (elettrico e antincendio), la bonifica dell’amianto presente in alcune pavimentazioni dei rustici al primo piano e il restauro delle superfici esterne e delle persiane del corpo nobile.

Previsto un intervento di restauro delle facciate e dei serramenti

“Oltre ad ampliamento del polo museale, effettueremo un’importante riqualificazione e valorizzazione di un patrimonio identitario per Lecco con la possibilità che Villa Manzoni diventi anche luogo per eventi, matrimoni e laboratori per le scuole – ha rimarcato l’assessore Sacchi – Un regalo per la città e per tutti i turisti proprio in questo anno in cui si ricordano i 150 anni della morte di Alessandro Manzoni”.

Il finanziamento del Pnrr obbliga il Comune ad andare ad appalto dei lavori entro luglio, per questo la gara prevedrà per l’impresa assegnataria anche la progettazione esecutiva dell’opera oltre alla realizzazione dei lavori.